Sabato a Acqui Terme

Un sabato ricco di eventi ad Acqui Terme che piacciono anche ai bambini e alle loro famiglie.

IL GIRO D’ITALIA

In occasione del Giro d’Italia che farà tappa ad Acqui Terme martedì 7 maggio, le fontane acquesi saranno in tinta con le tipiche tonalità della corsa a tappe più seguita al mondo dopo il Tour de France. L’acqua delle sue fontane di Piazza Italia e Corso Viganò sarà colorata di rosa proprio da sabato 4 maggio!

Sempre sabato dalle ore 10,30 si terrà una giornata di degustazioni enogastronomiche per le vie del centro storico e cooking show presso Piazza Bollente, deliziando gli amanti del vino e del buon cibo.
Si partecipa acquistando un pass in vendita presso l’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino.

  • Alle ore 12:00 in Piazza Italia – Apertura Stand Gastronomici
  • Alle 15:30 in Piazza San Francesco – Biciclettata per famiglie con una merenda offerta ai partecipanti
  • Alle 16:00 in Piazza Bollente – Intrattenimento Musicale
  • Alle 17:30 in Corso Bagni (da via Ghione a Via Trucco) – Portici in Passerella – Sfilata di moda 

LA MOSTRA LA LEGGEREZZA DELL’ARTE

Viene inaugurata alle ore 16,30 e sarà aperta al pubblico fino domenica 28 luglio 2024 a Palazzo Robellini (Piazza Abramo Levi, 7) la mostra dal titolo Bruno Munari. 

Include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche. Munari fu non solo artista, ma anche graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo anche con una serie di laboratori indirizzati a bambini e ragazzi delle scuole della città.

Questo perché “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, amava dire Munari citando un proverbio cinese.

Mostra aperta dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00. Sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 20.00

LA CITTA’ DI ACQUI TERME

Vivete le sue tradizioni, le sue produzioni alimentari e vitivinicole e lanciatevi alla scoperta della città di Acqui Terme. Anche con i bambini, Acqui Terme è una cittadina che si può percorrere facilmente a piedi, godendo di tutti i suoi scorci, fontane comprese, negozietti e piacevoli dehors.

Non perdetevi La Bollente, l’edicola-tempietto di fine ottocento, che evidenzia l’importanza della fonte termale. E’ il centro di Acqui, da cui si diramano tutte le vie dello shopping.
E’ dalla Bollente sgorga “l’oro blu”, un’acqua sulfurea salso bromo-iodica, una delle acque più curative in Italia. Raggiunge una temperatura anche superiore ai 70°C .

Il Duomo di Acqui, la Cattedrale Santa Maria Assunta, con più di 950 anni di storia. Inizialmente la sua fondazione era stata attribuita al patrono San Guido. Tuttavia le ricerche più recenti hanno mostrato che il cantiere era già stato avviato dai suoi predecessori alcuni decenni prima.

Il Museo Archeologico, situato nel Castello dei Paleologi con annesso Giardino Botanico “Il Birdgarden” in Via Morelli, merita un visita. Ospita interessanti resti dell’età pre-romana, romana e medievale di Acqui Terme. Orario di apertura invernale dal 16 novembre al 2 aprile 2023 dal mercoledì al sabato dalle 9.30-13.30 e dalle 15.30-17.30; domenica dalle 11.00-13.30 e dalle 15.30-17.30

Non può mancare una passeggiata sul lungo Bormida per ammirare gli Archi dell’Acquedotto romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *