Biblioteche in festa!

Ne mesi invernali la biblioteca è veramente un’ancora di salvezza. E’ sempre un luogo fantastico perchè calduccio, colorato e pieno di mondi fantastici, i libri. Se offre anche di più, se offre anche un clima festante e natalizio allora è ancora più bella!!

Ecco le iniziative delle biblioteche di zona per il Natale e non solo.

biblioteca-alessandriaANCHE ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI ALESSANDRIA FRANCESCA CALVO SI RESPIRA ARIA DI NATALE CON UN APPUNTAMENTO TUTTO GRATUITO.

PAROLE DI NATALE
Martedì 20 dicembre 2016 ore 17:00
Biblioteca Civica di Alessandria
Tre momenti per vivere insieme la magia del Natale!!!

Proiezione di un filmato, albero da addobare con il libri che i bambini potranno donare alle poolazioni terremotate, letture…tutto in tema natalizio. Adatto ai bambini di tutte leetà con merenda finale.

.


rodolfoANCHE AD ASTI continuano gli appuntamenti Nati per Leggere, 

RODOLFO LA RENNA RACCONTA: LA MAGIA DEL NATALE

24/12/2016
Ore 10:00 – Biblioteca astense
Fascia di età: 2 – 8 anni
Letture in compagnia della mascotte e delle lettrici volontarie dell’Istituto Monti del progetto NATI PER LEGGERE. Con favole, musica e dolcetti per tutti! INGRESSO LIBERO con prenotazione presso la BIBLIOTECA ASTENSE tel. 0141 593002 2 turni: dalle 10,00 alle 11,00 e dalle 11,00 alle 12,00.

Consultate tutti gli appuntamenti fino a fine anno per i bambini


schermata-2016-12-17-alle-23-53-01
 Dopo il bellissimo appuntamento con Andrea Musso e il suo laboratorio di disegno, la BIBLIOTECA G. LUZZATI DI CASALE conclude l’anno con l’ultima lettura animata.
 
Al Castello si leggeranno STORIE E FAVOLE DI NATALE a cura della Compagnia Stardust
Ingresso gratuito.

LUNEDI’ 19 DICEMBRE ALLE ORE 17 AD ACQUI ARRIVA GERONIMO STILTON PER INAUGURARE LA NUOVA AREA BAMBINI DELLA BIBLIOTECA (via Magiorino 159)

CI SARA’ LO SPETTACOLO DI NATALE DEL TOPO SCRITTORE ARRIVATO DIRETTAMENTE DA TOPAZIA! Ma come sarà questa nuova area bimbi? Mamma accorrete con i piccoli per scoprire tutto quello che ha da offrire. INGRESSO LIBERO.

Una stanza moderna, colorata, attrezzata per accogliere i giovani desiderosi di giochi e di lettura. Periodicamente aggiornata con nuovi libri adatti ai bambini di tutte le età. Continuerà il progetto  “LibrinVoce”, organizzato dal bibliotecario, attore teatrale e Counselor Filippo Chiarlo. Un modo efficace e creativo di rendere la lettura e l’avvicinamento al libro meno traumatico e costrittivo del normale. Fare vivere al giovane lettore il “senso emozionale” di ciò che legge lo porta a capire le idee e le esperienze dello scrittore . Che sia un libro di testo scolastico o di lettura è sempre “come” si legge che fa la differenza. LibrinVoce si configura come un momento di “avvicinamento” alla lettura scenica o narrativa e conoscenza dell’autore Per quanto riguarda l’attività con classi materne la lettura di fiabe o narrazioni sono improntate sul gioco e sulle capacità personali di fantasia e creatività. Così ne parla Matteo Ravera Consigliere delegato alla Biblioteca Civica e alle Politiche Giovanili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.