Siete di Casale? Conoscete bene le sue meraviglie? Anche quelle che frequentate da tempo ma che per mancanza di tempo o solo di un’occasione non avete approfondito?
Ecco, Domenica 15 ottobre alle ore 15.00 con la “Caccia al tesoro cittadina” A PARTECIPAZIONE GRATUITA avrete proprio quell’occasione!
Bambini prendete per mano i genitori e lanciatevi alla alla scoperta di Casale e dei suoi
monumenti ricchi di arte e di storia frutto di culture differenti.
Museo del Duomo, Museo Civico, Fondazione ebraica, Associazione Santa Caterina Onlus e Chiesa ortodossa di Casale Monferrato...ce n’è abbastanza di meraviglia?
Il tema sarà quello delle figure angeliche che è comune alle tre tradizioni religiose (cattolica, ortodossa ed ebraica) e ampiamente rappresentato anche nelle opere delle collezioni cittadine.
Le famiglie che si iscriveranno saranno suddivise in cinque squadre: la collaborazione tra diverse famiglie e diverse generazioni stimolerà nuove conoscenze e porterà alla risoluzione di piccoli enigmi che porteranno a raggiungere il sito di interesse.
Tutti saranno VINCITORI: tutti saranno premiati a patto di aver osservato le opere d’arte e ascoltato
con attenzione tutte le spiegazioni aggiudicandosi 5 timbri sulla mappa.
L’iniziativa è rivolta alle famiglie composte almeno da un adulto (genitori o nonni) e da un bambino. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria al 392.9388505 oppure scrivendo
ad antipodescasale@gmail.com . Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 presso Piazza Mazzini (Piazza
del Cavallo). Ciascuna famiglia riceverà un simpatico omaggio in ricordo della giornata.
L’attività si inserisce nelle iniziative di “Cultura a porte aperte” di “Città e Cattedrali”, il progetto di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici ideato e sostenuto da Fondazione CRT e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta. Seguendo il tema proposto e incentrato sull’attenzione nei confronti delle comunità in un’ottica di valorizzazione e di fruizione del patrimonio da parte di un pubblico sempre più ampio ed inclusivo, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e il Museo del Duomo hanno pensato di coinvolgere altri istituti culturali e altre comunità religiose della città.
LA NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO
Caterina d allo spaccio Emmebiesse