I Diritti dei Bambini

E’ strano che per garantire il diritto alla salute, si debba veder trascurati altri diritti dei bambini, ma la situazione purtroppo lo richiede, ecco perchè a fronte di questa emergenza, è giusto che tutti si ricordino della Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini.
Leggi la Convenzione dei diritti dei bambini a misura di bambino

Non è sempre facile far valere i diritti dei propri figli anche nella nostra società. Sembra quasi non aver fatto abbastanza per far sentire le loro necessità.

Tutti vorremmo una ‘bacchetta magica’ con cui risolvere ogni problema, questione e ingiustizia che impedisce a un genitore di proteggere i propri figli e dar loro tutte le migliori opportunità possibili. Purtroppo non c’è, mentre c’è la Convenzione Internazionale che è come uno ‘scudo’ posto a tutela di ogni bambino e ragazzo del mondo

Nell’adozione delle misure di contenimento della pandemia da coronavirus, occorre ancora di più proteggere e rispettare i diritti dei più piccoli, incrementando l’informazione sulla “Carta dei diritti del fanciullo”, perché si possano prendere decisioni basate il più possibile sull’osservazione di questi principi a favore dei minori.

In occasione di questa ricorrenza il Comune di Alessandria in collaborazione con Unicef Alessandria, illuminerà di blu il ponte Meier da venerdì 20 a domenica 22 novembre, come iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della difesa dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Vi segnalo gli incontri gratuiti on line che vedete in locandina, d’aiuto proprio in questa situazione, ai quali si accede mandando una e mail areaprogettiazimut@gmail.com – richiedendo il link per partecipare (segnalare in oggetto della mail il titolo dell’incontro, l’età dei propri figli e il recapito telefonico).

I primi due incontri sono divisi tra genitori di preadolescenti ( primo incontro) e adolescenti (secondo incontro). Il terzo e il quarto sono per tutti.

2 thoughts on “I Diritti dei Bambini”

  1. Bellissima iniziativa. Sono a conoscenza di tutto il programma di sabato e domenica ma purtroppo questo weekend abbiamo già altri impegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.