Banengo e gli gnomi del Monferrato

E’ sempre più frequente incontrare gnomi sulle nostre belle colline…e come dargli torto?

Certo è che uno dei primi posti dove hanno messo le radici è sicuramente il paese di Banengo, frazione di Montiglio Monferrato. Nel momento in cui si è rimasti chiusi in casa per il Covid, i piccoli gnomi hanno colto l’occasione per saltare fuori dalla creatività degli abitanti del paese, crescere ed esplorare tutt’intorno.

E’ dal 2020 infatti che a Banengo li trovate dappertutto: sulle rive dei fossi, sulle panchine, lungo le strade, alle finestre. Perfino all’ingresso del paese ad accogliervi! Raccontano con le loro fattezze la storia di chi ci abita, le tradizioni e antichi mestieri.

Tantissimi gnomi che sorridenti vi invitano a trovarli tutti !! Perfino la cartellonistica sulla viabilità in paese è stata ispirata da queste simpatiche convivenze.

Banengo si è così magicamente colorato e in poco tempo è diventato meta di quanti con una bella passeggiata vogliono scoprire queste piccole meraviglie di legno, ma anche il silenzio e la campagna.

E’ in questo modo che gli abitanti del paese di Banengo ricordano anche il periodo del Covid perchè proprio come gli gnomi, eravamo tutti barricati nelle nostre case: nascosti sì, ma presenti.

LA FESTA NEL PAESE DELLA FANTASIA

Il 3 settembre alle ore 15 è giunto il momento di festeggiare con i bambini questo paese a dir poco fatato. Si terrà uno spettacolo di burattini organizzato dal Museo dei Burattini di Monale (AT).
Sarà un pomeriggio che saprà portarvi tra cose semplici, ma importanti perchè lo spettacolo di burattini tocca solo località fatate, luoghi che conservano ancora un legame profondo con la fantasia.

La Compagnia in Volo di Monale presenterà Ex Coelis, spettacolo con attrice e burattini e Vincenzo Tartaglino, storico marionettista di Asti. Verrà proposta la storia di Mago Merlino. A seguire il gioco del paracadute, la ricerca dei piccoli gnomi nelle vie del paese, la premiazione dei disegni degli gnomi della Galleria En Plein Air che ha abbellito il paese, Si conclude con una bella merenda per tutti.  Ingresso gratuito.


2 thoughts on “Banengo e gli gnomi del Monferrato”

  1. Ottima iniziativa quella di informare…su attività per bambini basati su creatività manualità ..natura…silenzio ,semplicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *