Nuova Big Bench a Ottiglio Monferrato

Mentre alcuni si stanno interrogando e preoccupando per il diffondersi delle Big Bench sul nostro territorio, ecco che ne spunta una nuova a Ottiglio Monferrato, zona Madonna dei Monti.

Una delle ultime dichiarazioni comparse sulla stampa sull’argomento Big Bench è stata proprio «Il paesaggio non ha bisogno di queste installazioni per essere valorizzato o ammirato».

Eppure si può tranquillamente dire che se non fosse stato per queste installazioni molti da fuori zona non si sarebbero avventurati in Monferrato, seguendo un ideale percorso, saltando da un borgo all’altro per immortalare con splendidi scatti i nostri panorami.
Non vedo personalmente deturpamento, ma un’occasione, un invito alla scoperta.

La panchina gigante gialla e blu (come i colori del Comune di Ottiglio) si trova in un luogo panoramico che si raggiunge, usciti dal paese, salendo sulla collina più alta del luogo.

Si ammira il Sacro Monte di Crea, fino a scorgere le pianure vercellesi con tutto l’arco alpino dalle Alpi liguri fino al complesso del Monte Rosa. Si tratta di una panchina situata in un luogo isolato e panoramico, immerso nei boschi ed é orientata verso sud est per poter ammirare l’alba.

Ospite all’inaugurazione mercoledì 13 luglio, Giorgio Barchiesi, cuoco e conduttore televisivo noto con lo pseudonimo Giorgione. Ormai naturalizzato Monferrino e insignito della cittadinanza onoraria visto l’entusiasmo dimostrato a tavola e non solo verso le nostre specialità enogastronomiche. E come dargli torto…

Poi i sentieri di Don Gino Miccio: un’altra occasione non solo per perdersi in bellissimi paesaggi, ma di riflessione e ricerca di pace interiore. E anche di quella è ora di averne fame per un sano cambiamento collettivo.

Vedi tutte le Big Bench in Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.