E’ da un po’ che ci pensate e vi sembra arrivato il momento?
Non fatevi condizionare da esigenze esterne e badate piuttosto che si presenti per voi e il bambino una situazione tranquilla per iniziare questo percorso, dove il bambino ha già dimostrato interesse o fatto domande sull’argomento.

Se ogni membro della famiglia annuncia il “suo” momento in bagno in presenza del bambino, sicuramente si solleticherà la sua curiosità e questo è già un ottimo inizio.
- Andate con il bambino a scegliere il vasino del colore e forma che più gli/le piace. Mettetelo in bagno o in un luogo scelto insieme e non chiedetegli di provarlo.
- Lasciatelo solo lì.
- Ogni tanto gli capiterà di passargli vicino, di guardarlo, magari di provarlo.
Voi non dite e fate niente. - Poi a un certo punto (e lo capirete quando arriva il momento)…basta pannolino si passa ai training pants: le mutandine-pannolino assorbenti e impermeabili realizzate per agevolare il passaggio del bambino dal pannolino al vasino.
- Dopo qualche giorno, “corredate” la postazione con qualche gioco o libretto colorato…magari se un libro è sull’argomento leggetelo prima con lui tranquilli sul divano e poi lo posizionate vicino al vasino
- Alcuni vasini hanno anche il coperchio…se capita di fare qualcosa, si può “conservare” per festeggiare insieme con il papà ed eventuali fratelli e sorelle.
Tante lodi per questa importante conquista!
Prendetela con calma: è quando meno ve l’aspettate che i bambini fanno i loro “regali” (in tutti i sensi).
A loro piace naturalmente SORPRENDERCI!
Quindi non è detto che in un eccesso di zelo vogliano già farla come voi.
Armatevi di pazienza e senso dell’umorismo, secchio e spazzolone e di traversine per il letto.
Saranno momenti che ricorderete con il sorriso con loro anche quando saranno moooolto più grandi.