Museo Etnografico di Alessandria

Uno splendido Museo Etnografico in Alessandria sempre aperto grazie al lavoro dei suoi volontari. Un bel pomeriggio assicurato per tutti i bambini alla scoperta del mondo contadino a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Magari i piccoli lo conoscono già perchè sono andati in visita scolastica, magari no.
E’ comunque un fondamentale del nostro territorio e non solo. Il Museo Etnografico di Alessandria, chiamato anche Museo C’era una volta o della Gambarina è un pezzo della nostra storia.
Diviso in più parti ospita una grande raccolta di oggetti e documenti che ripercorrono la vita quotidiana passata. Sono stati ricostruiti ambienti e scene di vita quotidiana pubblica e privata in costumi dell’epoca.
Un viaggio nel tempo dei bisnonni!
Un mondo semplice, ma ricco di comunicazione, di relazioni interpersonali pulite e di aiuto reciproco.

E’ esposta anche una vasta collezione di bambole e giocattoli di varie epoche. 

Un Museo che VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA vedere anche perchè non esistono solo videogiochi e smartphone. Che piaccia o no rimarremo sempre legati alle stagioni e ai ritmi della vita contadina, soprattutto se abbiamo a cuore il nostro benessere.

Tanto vale mostrare un’alternativa di vita che sta prendendo sempre più piede, in modo differente, più moderno e tecnologico, e… più umano.

Visita guidata molto piacevole.

Orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

FASCIA DI ETA’ : DAI 5 ANNI IN SU
Museo Etnografico Piazza della Gambarina 1 Alessandria – collocato all’interno della “Gambarina Vecchia”, caserma risalente al Settecento, attualmente di proprietà del Comune.

Leggi di più su questo bellissimo Museo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *