Saltinpiazza: un Monferrato spettacolare!

saltinpiazzaSabato 28 e domenica 29 agosto prende il via la grande stagione del Monferrato con un appuntamento che ha il sorriso sulle labbra, lo stupore negli occhi, il calore della convivialità trasmesso dalle esibizioni degli artisti di strada: arriva Saltinpiazza!

Già preoccupati per il rientro al lavoro? Niente paura…ecco il programma di questi due pomeriggi dove magia e divertimento saranno il mood contagioso della manifestazione. Date un’occhiata e scegliete in base alle vostre esigenze l’orario più adatto per arrivare.

Leggi il Programma spettacoli SALTINPIAZZA 2016

Paesaggio del Comune di Viarigi (AT).
Paesaggio del Comune di Viarigi (AT).

Già sabato nel tardo pomeriggio potrete ammirare l’esibizione di Milo con il figlio Ethan nello spettacolo che hanno presentato a Italia’Got Talent. Milo Scotton insieme alla moglie Olivia Ferraris sono i direttori artistici di questa nuova edizione: anche qui una famiglia per le famiglie, attenta a gusti ed esigenze di un pubblico e un turismo che nella nostra zona si attiva e diverte in gruppo, che cerca svago e relax insieme.

 Per i più grandicelli, di grande effetto la serata di sabato, dove giochal anii di fuoco e acrobazie ammalieranno tutti quanti sotto il cielo stellato.

Passeggini alla carica per le vie del paese dove sono disseminate le tante esibizioni da non perdere come quella del carismatico e talentuoso illusionista Simone Al Ani con la sua “manipolazione dinamica” – vincitore di Italia’s got Talent 2015 (solo sabato).

Non dimenticate il mercatino dei prodotti tipici artigianali circo puntinoe dell’opera di ingegno.

Saltinpiazza, la grandiosa manifestazione degli artisti di strada vi aspetta quindi a Viarigi, il caratteristico paesino monferrino, nuovamente spettacolare palcoscenico di saltinbanchi, prestigiatori, giocolieri, funamboli, teatranti, mViarigi 3angiatori di fuoco, musici…

Il richiamo di questo evento sulla zona, ma anche sulle grandi città di Piemonte, Liguria e Lombardia è grandissimo: non solo per il verde paesaggio che offre tutt’intorno Viarigi su cui svetta la Torre da un pianoro panoramico. L’attrattiva è dovuta soprattutto alla partecipazione di artisti prestigiosi che si esibiscono in vari punti del paese coinvolgendo con la loro bravura ed entusiasmo grandi e piccini. L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito per tutti, come anche i parcheggi e gli ingressi per la fiera e le mostre.

saltimpiazzaSaltinpiazza continua a crescere, a rinnovarsi a offrire anno dopo anno un’immagine vivace e gioiosa a chi la visita, nel rispetto sempre delle sue tradizioni e tipicità. Rappresenta ormai uno dei festival dell’arte di strada più longevi a livello nazionale.

Famiglie e bambini con occhi sognanti scoprono e ammirano durante la manifestazione un mondo che ha un non so che di magico, che non si pone su un piedistallo, ma che per l’informalità della rappresentazione porta al coinvolgimento, alla stretta di mano, all’applauso spontaneo, alla risata condivisa. L’artista di strada è in mezzo a noi, è uno di noi, ci tende la mano perchè se vogliamo possiamo guardare da vicino e provare a fare la stessa cosa.milo e olivia

Saltinpiazza si arricchisce con la direzione artistica di Milo&Olivia. Artisti uniti nella vita dalla passione per il circo contemporaneo e da due splendidi bambini. Questo li ha portati naturalmente a continuare a girare per le loro esibizioni, ma anche alla scelta di avere una base fissa a Monale dove hanno fondato la loro scuola di circo per bambini Chapitombolo. Un’esperienza che affina le capacità motorie in tutta sicurezza con il sorriso sulle labbra: è come vivere in un’altra realtà circondati dalla creatività e da tanto divertimento.

Quest’anno dal 22 al 26 AGOSTO Milo e Olivia hanno pensato e organizzato per Saltinpiazza un Centro Estivo per i bambini: al Circo a Viarigi !!! Una settimana divertente, acrobatica e creativa!

Un programma per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Il costo è di circa 90 euro tutta la settimana compreso il pranzo (per maggiori informazioni contattate il Comune di Viarigi tel. 0141-611050 ). A Saltinpiazza domenica 28 agosto, anche i bambini che hanno partecipato al Centro Estivo potranno fare la loro piccola esibizione! Un’esperienza che ricorderanno… 

centro estivo

Leggi la mini intervista al sindaco di Viarigi Francesca Ferraris su Saltinpiazza dello SCORSO ANNO. Ecco perchè i bambini e le loro famiglie non devono mancare!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.