Sabato 30 e domenica 31 agosto prende il via la grande stagione del Monferrato con un appuntamento che ha il sorriso sulle labbra, lo stupore negli occhi, il calore della convivialità trasmesso dalle esibizioni degli artisti di strada. Arriva Saltinpiazza 2025!

Saltinpiazza, la grandiosa manifestazione degli artisti di strada vi aspetta quindi a Viarigi, il caratteristico paesino monferrino, nuovamente spettacolare palcoscenico di saltinbanchi, prestigiatori, giocolieri, funamboli, teatranti, mangiatori di fuoco, musici…
con un riconoscimento nazionale
che ha un GRANDE VALORE PER TUTTI

Con Decreto Direttoriale n. 749 del 30 giugno 2025, il Ministero della Cultura ha ammesso la manifestazione al triennio 2025-2027 per i contributi a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo, ambito Teatro.

Il festival, promosso dal Comune di Viarigi, è stato selezionato come festival di Teatro di Strada.
Un riconoscimento che premia una manifestazione che da anni promuove il teatro nello spazio pubblico e il dialogo tra artisti e territori.
35 anni di teatro di strada – il festival di teatro di strada più antico del Piemonte e SI FESTEGGIA!!



Il richiamo di questo evento sulla zona, ma anche sulle grandi città di Piemonte, Liguria e Lombardia è grandissimo: non solo per il verde paesaggio che offre tutt’intorno Viarigi su cui svetta la Torre da un pianoro panoramico.

L’attrattiva è dovuta soprattutto alla partecipazione di artisti prestigiosi che si esibiscono in vari punti del paese coinvolgendo con la loro bravura ed entusiasmo grandi e piccini.

L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito per tutti, come anche i parcheggi e gli ingressi per la fiera e le mostre.

Un programma per tutti che inizia già nel pomeriggio per finire in tarda serata dove giochi di fuoco e acrobazie ammalieranno tutti quanti sotto il cielo stellato.

Non perdetevi anche il Museo Retrò: un’esposizione permanente che raccoglie i ricordi più curiosi e divertenti del passato.
E’ come le vecchie soffitte dove è stato messo di tutto un po’, ma qui è in ordine e catalogato. E sentirete i bambini esclamare: “ma veramente giocavate con queste cose?” e vedrete i nonni commuoversi nel vedere antichi giocattoli, insegne e oggetti che riemergono dalle loro memorie.