Centro Penelope: Psicomotricità per tutti i bambini

Il percorso di Psicomotricità di Pratica Aocutourier tenuto da Emanuela Bison è rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni al Centro Penelope di Casale Monferrato.

In modo individuale o in piccolo gruppo, si sostiene lo sviluppo armonico del bambino, fornendogli uno spazio organizzato per favorire il MOVIMENTO e il GIOCO SPONTANEO. L’adulto accompagna, osserva e aiuta il bambino a creare un legame positivo tra le sue componenti emotiva, fisica e psichica.

La psicomotricità è utile a tutti i bambini per tanti motivi

  • Sostiene una visione positiva come bambino competente, creativo, in grado di partecipare al proprio percorso di crescita;
  • Fornisce ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione e benessere relazionale dove viene valorizzato il gioco e la sua funzione evolutiva: cuscini, morbidi grandi cubi colorati da spostare, pedane, teli e maschere…con questi e molti altri materiali il bambino COSTRUISCE LA SUA STORIA, muovendosi, raccontando, interagendo spontaneamente;
  • L’adulto ascolta e dell’accoglie della dimensione corporea all’interno della realtà scolastica ed educativa;
  • Fornisce anche uno spazio che sostiene lo sviluppo dell’identità di ogni bambino;
  • Sviluppare l’osservazione sui singoli bambini fornendo uno screening precoce per l’individuazione di situazioni di deficit e/o di disagio.

La psicomotricità aiuta anche i bambini con problematiche relazionali o motorie.

Risolve tutte le tensioni psicologiche e fisiologiche della crescita, facendo emergere le risorse autentiche dei bambini.

Le attività di gioco sia motorie che non, vanno a stimolare le capacità motorie (sia fini che grossolane) e cognitive (attenzione, memoria, ecc) e a rinforzare i legami. Aumentano le modalità comunicative, stimolando la  capacità di relazionarsi con l’altro, aiutando l’accettazione (positiva) di regole e l’esistenza dei “no” e della frustrazione.

Emanuela Bison organizza da decenni questi percorsi per i bambini.
Per tutti i bambini, non solo per bambini che hanno difficoltà. Qui si tira fuori il loro mondo, il loro immaginario.
Attraverso il movimento e il gioco simbolico si sentiranno bene e si apriranno al mondo.

Contattate il Centro Penelope per informazioni scrivendo al numero 334 814 8517 su Whatsapp o

 alla mail apspenelope.casale@gmail.com e sarete richiamati al più presto!