Domenica 12 ottobre 2025,
Pecetto di Valenza ospiterà il suo primo festival letterario,
intitolato “La Piazza di Pecetto”.
Un evento dedicato alla “vita nei borghi” dove un’intera comunità si è mobilitata per organizzare una festa che aspira a coinvolgere anche i borghi circostanti.
Una festa che possa celebrare uno stile di vita legato ai ritmi lenti del territorio,
la natura che lo circonda e una socialità ancora importante con momenti dedicati alla lettura.

La vera chicca di Pecetto che ha portato a questo evento oltre all’attenzione della Fondazione Mondadori di Milano, è la curiosa e importante collezione di oltre 200 edizioni de “Il Piccolo Principe”: un piccolo tesoro custodito nella biblioteca comunale.
In questa occasione sarà possibile vedere le versioni del famoso testo provenienti da tutto il mondo perchè Il Piccolo Principe è il libro più letto al mondo, dopo la Bibbia.
Un ex consigliere comunale – appassionato di viaggi e libri – Riccardo Pastelli, ha iniziato un po’ per gioco a raccogliere le traduzioni dall’Europa, per poi passare a idiomi più curiosi e lontani tra cui l’armeno e il carima (parlato da poco più di un centinaio di persone). Addirittura esiste una versione in geroglifico!

Domenica 12 ottobre a Pecetto voi famiglie troverete:
- la grande collezione de Il Piccolo Principe
- tanti incontri con ospiti importanti e seguiti
- laboratori per i bambini sia al mattino che al pomeriggio, partendo da letture scelte apposta per loro
- il Museo dei Fossili (vedi al link)
- la camminata al sentiero del Bric del Montariolo dove a tappe si faranno brevi letture ad alta voce.

- Gli Astrofili Galileo con i loro telescopi adatti ai bambini per l’osservazione del cielo al Parco Astronomico tutto da esplorare (vedi al link) Troverete il Sentiero dei Pianeti col panorama sulla Pianura Padana dal Vercellese alla Lomellina, la visione del Monviso, Cervino e Monte Rosa, i colori ed i profumi delle prime specie autunnali, l’osservazione del Sole al telescopio e la visita al gruppo degli antichi strumenti.


Una domenica tra libri, letture e belle esperienze: un modo per confrontarsi e trasmettere una nuova passione ai bambini in un borgo che vuole raccontare e raccontarsi.