Passeggiata primaverile a Treville

Cosa c’è di più bello di una passeggiata per salutare l’arrivo della bella stagione? A Treville dopo 2 anni di pausa torna la passeggiata dei bambini e delle famiglie per vivere insieme la primavera a contatto con la natura. PARTECIPAZIONE GRATUITA

Dalle viuzze del paese fino ai sentieri sterrati erbosi e già brulicanti di piccoli fiori, si arriva, per nulla affaticati, alla nuova tappa di questa edizione alla scoperta di un Monferrato ricco di piccoli tesori.

Una camminata facile, piacevole e adatta a tutti. E’ come entrare a far parte di una poesia: come sfondo il bellissimo paesino e le sue colline che come d’incanto incorniciano un pomeriggio speciale.
Bambini e genitori allegri, bambini che ridono e giocano durante il percorso: ci si tiene per mano…

Vi piacerà…tornerete e il prossimo anno chiederete agli amici di di partecipare con voi.

La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville rinnova il suo invito alle famiglie domenica 3 aprile alle ore 16 per la sua tradizionale “Aspettando la Primavera”

Ogni anno l’iniziativa si arricchisce di spunti sempre nuovi che hanno però come comune denominatore il simbolico incontro con la primavera e i suoi irrinunciabili profumi e colori che la collina monferrina dispensa generosamente.

Il ritrovo è fissato in piazza Devasini alle ore 16.
Dopo l’ascolto di un racconto da parte dei volontari della Biblioteca, i partecipanti raggiungeranno, passeggiando in aperta campagna, la chiesetta dedicata a San Quirico (XII secolo) dove ad attenderli ci sarà il maestro Mauro Bardella che coinvolgerà i bambini in un originale percorso di animazione musicale.
L’antica “Canzone di Treville”, che un tempo si cantava nei giorni di festa alla Fonte Solforosa e che è stata riscoperta (testi e musiche) alcuni anni or sono da Georgia Nasari, Jessica Nasari, Alfredo Frixa e Gian Piero Morano, verrà presentata dal maestro Bardella che coinvolgerà tutti i presenti negli allegri ritornelli di questa antica ballata le cui origini si perdono nel passato.

Per chi volesse partecipare è prevista la possibilità di un punto ristoro nell’area pic-nic di San Quirico gestito dal Circolo Ancol Treville che collabora all’iniziativa.

Poi di ritorno in paese fermatevi ad ammirare il tramonto dalla piazzetta Angelo Surbone. Cosa chiedere di più ad un’inizio di primavera? Che il tempo TENGA!!!

In caso di maltempo (anche del giorno precedente) l’iniziativa potrebbe essere rinviata al 10 aprile (info 3395415940bibliotecaspina@virgilio.it).

2 thoughts on “Passeggiata primaverile a Treville”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.