Origami per Pasqua a Treville

Domenica di pioggia? A Treville sanno come rallegrare i bambini in una uggiosa domenica delle Palme….preparando qualcosa di colorato con la carta per il giorno di Pasqua!

L’arte di piegare la carta ha origini lontane e ricche di significati simbolici: la trasformazione della carta in forme nuove, nella filosofia orientale, rappresenta la rinascita e il ciclo vitale che si rinnova attraverso pazienza, disciplina e concentrazione.
Stimola fortemente la creatività, affina il senso estetico, rallenta i ritmi, invita a trovare la serenità in ogni piega. In una parola, Origami (dal giapponese oru-piegare e kami-carta). 

Avvalendosi dell’abilità della casalese Cristina Baracco e del trevillese Beppe Abbondanza, la Biblioteca Spina di Treville propone a bambini e ragazzi dagli 8 anni d’età “Pasquorigami”: un laboratorio di origami che riprende i concetti di rinascita, risveglio e trasformazione, così come lo è la stagione primaverile che stiamo attraversando.

Domenica 13 aprile alle ore 15 presso la sede della Biblioteca (via Roma 6 – Treville) i ragazzi che vorranno accostarsi, anche per la prima volta, all’affascinante mondo degli Origami potranno realizzare colombe, tulipani, bustine, farfalle, ranocchie e, per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più difficile, papere, conigli, aironi.

Bandito l’uso di forbici e colla, solo attraverso sapienti piegature di sottile carta colorata si potranno creare immagini sognanti ed eteree.

Questo primo incontro con gli origami potrebbe essere per molti la nascita di una passione autentica che potrebbe far scoprire un mondo straordinario da condividere con amici.

Ogni ragazzo potrà portare a casa gli oggetti in carta che realizzerà per abbellire con grazia la propria casa per Pasqua o realizzare con le proprie mani un originale regalo. 

La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione (info 3395415940).


Il dentista dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *