Notte di Luna Rossa e Marte

Venerdì 27 luglio è una notte speciale: ci sarà un fenomeno così raro come l’ECLISSI DI LUNA, accompagnata anche da MARTE in “grande opposizione”. Una bella occasione per uscire ancora una volta verso sera e prendendo per mano i bambini, accompagnarli insieme agli esperti delle stelle in questo viaggio bellissimo alla scoperta del cielo e delle sue brillanti meraviglie.
Il Pianeta Rosso, infatti, raggiungerà il punto di massima vicinanza alla Terra, a 57,59 milioni di km, e sarà, pertanto, molto brillante, e si troverà in posizione opposta rispetto al Sole. L’ultima grande opposizione si è verificata nell’agosto 2003 e la prossima opposizione è prevista a settembre 2035. Marte “non sarà visibile grande come la Luna” ma come una stella arancione molto luminosa.
La fase di totalità dell’eclissi di Luna comincerà alle 21.30. La centralità dell’eclissi si verificherà alle 22.31. Uscirà dall’ombra a mezzanotte e 19, e dalla penombra all’una e 28. Abbiamo tutto il tempo per guadare con telescopi e binocoli…speriamo solo nel bel tempo. Per la prossima eclissi lunare dovremo aspettare il 21 gennaio 2019.
ECCO GLI INCONTRI GRATUITI – APERTI A TUTTI. INCORAGGIATE I BAMBINI A FARE DOMANDE.
venerdì 27 luglio alle 21:30 al 28 lug alle 01:30
Osservatorio Astronomico Pubblico di Odalengo Piccolo
Via Palmaro, 15020 Odalengo Piccolo
GRUPPO ASTROFILI CIELO DEL MONFERRATO

Eclissi Totale di Luna, un evento suggestivo e facile da osservare anche ad occhio nudo. Si verifica quando, la Luna nel suo viaggio intorno alla Terra, incontra attraversandolo il cono d’ombra, proiettato dal nostro pianeta. Se volete seguirlo in Osservatorio, il gruppo astrofili “Cielo del Monferrato” vi fornirà tutti i dettagli e potrà soddisfare le vostre curiosità.


venerdì 27 luglio dalle ore 21:30 alle ore 00:30
La Rocca, Parco Astronomico e Giardino Naturalistico, Pecetto di Valenza
GRUPPO ASTROFILI GALILEO
Il 27 luglio il cielo ci regalerà l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ben 103 minuti di durata!
Contemporaneamente, Marte sarà in opposizione, ovvero in una posizione relativa al Sole e alla Terra particolarmente favorevole per l’osservazione.

venerdì 27 luglio alle ore 21:30 – Belvedere panoramico davanti alla Chiesa di Sant’Ambrogio -Treville
GRUPPO ASTROFILI CASALESE ANDREA CELORIA

All’inizio del crepuscolo, la Luna si tingerà di un tono rossastro per l’effetto del suo passaggio all’interno del cono d’ombra terrestre, l’eclissi lunare sarà la più lunga degli ultimi 100 anni. Nella serata un altro astro tingerà il cielo con la sua luce rossastra: si tratterà di Marte.

In caso di maltempo verranno eseguite proiezioni presso il salone comunale


venerdì 27 luglio dalle ore 21 – La Terrazza del Borgo – Località Viatosto, 40/41
14100 Asti
GRUPPO ASTROFILI ASTIGIANI

Da una terrazza panoramica guidati dagli esperti si potranno osservare i fenomeni del cielo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.