Domenica 2 luglio, alle ore 11, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aprirà le sue porte alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni e alle donne all’ultimo trimestre di gravidanza, proponendo visite guidate dedicate e di breve durata a cura di Barbara Corino: i familiari dei nuovi nati potranno scegliere un’opera o un ambiente del museo per scattare una foto con il bambino, come ricordo della sua prima esperienza culturale.

Il museo diventa così una risorsa attraverso cui ricercare il proprio benessere fin dai primi passi, luogo di cittadinanza attiva e di accoglienza parentale. Sarà inoltre data la possibilità di accedere a spazi dedicati a mamme e bambini molto piccoli e ad un bagno con fasciatoio.
L’Arte può trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità, secondo quanto asseriscono gli psicologi interazionisti e del patrimonio neuronale, secondo i biologi.
I bebé quindi portano al Museo mamma e papà per uno speciale benvenuto alle nuove famiglie.

Questo è un modo per far incontrare il mondo delle famiglie con il museo, un’opportunità educativa che può trasformarsi in valore per la vita futura dei bambini.
La breve visita è stata studiata apposta per l’occasione e unisce il luogo della nascita a uno dei simboli culturali della città di Casale. E’ stato anche creato un Passaporto Culturale che permette un ingresso gratuito nei musei aderenti ai bambini fino ad un anno di vita con il proprio nucleo famigliare (il sito dedicato www.naticonlacultura.it offre tutte le informazioni su come ottenerlo).

Il Museo dispone di un PUNTO ALLATTAMENTO: uno spazio riservato alle mamme e ai loro bebè dove allattare, dare il biberon o cambiare i bambini in tranquillità e con i comfort necessari.
DISPONIBILE UN BAGNO CON FASCIATOIO
Tale iniziativa del 2018 è frutto dell’adesione del Comune di Casale al progetto Piemonte Family Friendly, promosso dal Consiglio Regionale con l’obiettivo di creare spazi pubblici dedicati alle esigenze dei più piccoli. L’allestimento della saletta è stato reso possibile grazie all’Associazione Nazionale “Vivere Onlus”.
Leggi di più sul Museo Civico di Casale
“Bebè al museo – Nati con la cultura”
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, via Cavour, 5
Tariffa: € 5,50 per i genitori (gratuito per i titolari di Passaporto culturale)
gratuito per i bambini
Info e prenotazioni 0142.444309/249 o a museo@comune.casale-monferrato.al.it
