Movimentimoci!!! Sono arrivate le MiniOlimpiadi a Pecetto.
Giochi e staffette per bimbi e ragazzi dai 4 ai 14 anni aperte a tutti. Voglia di scatenarvi? Arrivate con il vostro gruppetto di amici: formerete la vostra squadra. Partecipazione gratuita.
Le miniolimpiadi si terranno presso i giardini pubblici della frazione Pellizzari nel comune di Pecetto di Valenza.
Si inizierà alle ore 15 di domenica 15 maggio.
Non dimentichiamo che già dalla mattina si possono scaldare e allenare i muscoli con una bella passeggiata sul bric Montariolo, una passeggiata guidata alla scoperta delle orchidee selvatiche (2 ore di marcia…forse è chiedere troppo se poi si fanno le Miniolimpiadi…). Lasciamoci affascinare…E’ una meraviglia!!! Anche qui partecipazione gratuita.
Si può anche pensare di arrivare a mezzogiorno e mezzo e partire dal pranzo, a base di prodotti tipici locali.
Questo è anche il secondo sabato del mese. Il Gruppo Astrofili Galileo aspetta i bambini al Parco del Cielo con la visita guidata e un laboratorio stellare!! Si approfondiranno gli esopianeti: quali caratteristiche deve avere un pianeta per essere abitabile? Come si possono cercare questi pianeti?
E’ il momento giusto per vivere il Sentiero dei Pianeti: un percorso di quasi 200 metri all’aperto che riproduce in scala, una distanza reale di circa 6 miliardi di chilometri. Modelli di metallo con dimensioni in scala dei pianeti e tabelle esplicative che ne forniscono sinteticamente le caratteristiche fisico-chimiche sono la cornice alle spiegazioni alla portata di tutti del Gruppo Astrofili.
Il punto di partenza è il Sole. In successione tutti i pianeti del Sistema Solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. E poi c’è “Proxima” …cos’è?? Venite a scoprirlo…
