Sentiero delle Casette a Pecetto di Valenza

Un sentiero nel bosco di Pecetto di Valenza, al Bric Montariolo,

perfetto per piccole e curiose scoperte con i bambini.

Un modo per coinvolgerli in una camminata ricca di spunti naturalistici, lasciando libera la fantasia e la creatività di bambini e adulti grazie a 13 colorate casette posizionate lungo il percorso.

Di chi saranno? Come hanno fatto ad arrivare lì? E chi se ne prende cura?

Genitori sbizzarritevi, bambini provate a immaginare…ognuno di voi può avere la sua personalissima ipotesi, rigorosamente da esprimere ad alta voce. Per richiamare per esempio l’attenzione di questi misteriosi abitanti dei boschi.

Il Sentiero delle casette, inaugurato sabato 22 aprile, è sempre accessibile. Ritornandoci, vi sembrerà diverso, perchè la natura instancabilmente continua il suo lavoro, notando con i bambini qualcosa di più…

Il sentiero è adatto a passeggiate, ma non al passeggino…qui i bambini devono sgambettare, toccare, sentirsi liberi sotto la vigilanza di mamma e papà di fare le loro scoperte, che sia un fiore o una casetta, un insetto o uno scoiattolo!!
È incantato perché in ogni punto ci sono piccole meraviglie: mucchietti di gusci di lumache, scoiattoli che si ricorrono (c’è il punto di avvistamento), un ponte creato da una pianta di edera…

Immagine8a

Al Bric Montariolo troverete anche le orchidee del progetto Life Orchids dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po: strepitose meraviglie da ammirare, ma da non toccare. Già a La Rocca di Pecetto, dove trovate il Sentiero dei Pianeti (da vedere) potrete trovarne qualche esemplare.

Oltre che come luogo di ritrovo e punto panoramico “La Rocca” viene utilizzata per didattica e divulgazione scientifica, che culmina in serate pubbliche di osservazione in occasione dei più importanti fenomeni astronomici. Il Sentiero dei Pianeti è un percorso di quasi 200 metri all’aperto che riproduce in scala, una distanza reale di circa 6 miliardi di chilometri.

COME SONO ARRIVATE le casette al sentiero

Tempo fa, vivevano, nascosti tra i boschi di Pecetto di Valenza tante magiche creature. Fate, folletti e gnomi popolavano il Bric Mottariolo. Questo era ed è tuttora un luogo fantastico, dove puoi fare strani incontri. Da pochi giorni, In uno dei sentieri sono apparse alcune casette di legno! Sono allegre, colorate e decorate ognuna in maniera diversa. Puoi trovare fatine, gnomi e buffi animali disegnati sulle casette e immergerti in un mondo magico! Scopri i misteri che ci sono nel sentiero delle casette, cerca la casa della fata, la casa dei bambini, degli animali con il suo balconcino anteriore, del gigante dispettoso, del Natale, degli gnomi coi loro panni stesi, la casa dei papaveri o quella bianca. Nel sentiero, dove sono nascoste le casette, se osservi quello che ti circonda, puoi trovare gusci di lumaca, passare sotto un ponte di edera e raggiungere il punto di avvistamento degli scoiattoli rossi! Un percorso che con la fantasia ti può condurre alla scoperta della natura e insegnarti ad amarla. Sul percorso sono state posizionate 13 graziose casette che creano la passeggiata ancora più gradevole e suggestiva. Grandi e piccoli potranno curiosare nel bosco alla ricerca delle varie installazioni.

  • Se poi vi avanza un po’ di tempo passate al Centro Culturale G. Borsalino – di Pecetto: vi aspetta una ricca raccolta di fossili che racconta come tra nove e otto milioni di anni fa lì, c’era il mare (il prolungamento dell’attuale Adriatico) a tratti anche molto profondo, anche fino a ottocento metri.
    Come non si erano ancora rialzate le colline che – oggi – tagliano in due la pianura piemontese tra nord e sud (da Torino fino a Bassignana (AL)) e la vita, assolutamente marina, scorreva tranquilla e secondo equilibri suoi propri.

PER RAGGIUNGERE IL SENTIERO DELLE CASETTE mettere sul navigatore Campo Sportivo – Pecetto di Valenza

Finito l’evento le casette potranno comunque essere ammirate nel loro sentiero fino a fine estate perché li resteranno. Iniziative della Pro Loco Borsalino


IL DENTISTA DEI BAMBINI E’ IN ALESSANDRIA

ORTODONZIA INTERCETTIVA, molto più che denti dritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *