La Primavera a Treville

EDIZIONE 2019 – EVENTO GIA’ PASSATO

Ormai non si tratta più di aspettare la Primavera, ma di viverla, sentirla e vederla. Se abitate in città, fuggite con i bambini per un’esperienza che ricorderete.

Contrariamente agli altri anni dove questo appuntamento per le famiglie era sempre minacciato da pioggia e vento, quest’anno la situazione è molto diversa: è prepotentemente PRIMAVERA!!!

E il Monferrato, ovunque guardi e in particolar modo tra i suoi sentieri in collina, racconta meravigliosamente questa stagione. I colori cantano il verde tenero dell’erba a terra, il bianco e rosa di alberi in fiore, l’azzurro del cielo terso.

Domenica 31 marzo alle ore 16 (partenza da Piazza Devasini) portate i bambini a Treville: è la passeggiata ideale per loro. Portateli con il marsupio se sono piccoli, accompagnateli per mano…

Il percorso della passeggiata porterà i piccoli e i loro genitori in aperta campagna. Durante l’uscita verrà letta la fiaba di “Cappuccetto Verde”, una versione originalissima e molto nota della celebre storia, riletta in chiave ecologica nel pieno rispetto dell’ambiente campestre e dei suoi abitanti.

Al ritorno in paese i bambini entreranno a far parte di un meraviglioso progetto: un nuovo querceto a Treville. Nei mesi invernali sono state poste a germinare le ghiande che ora dovranno riposare nei loro appositi vasi per un anno intero. Ai bambini che parteciperanno alla Passeggiata di Primavera verrà affidato uno di questi vasi che dovrà essere pazientemente curato per 12 mesi e riportato a Treville la primavera prossima per essere trapiantato nel terreno che andrà ad ospitare il querceto.

Piantare alberi ha un significato importante ed è un simbolo che di certo arricchirà il bagaglio culturale e umano di ogni piccolo partecipante. I vasi verranno distribuiti (gratuitamente) al termine della passeggiata.

L’invito ad “Aspettando la Primavera” è libero ed aperto a tutte le famiglie che desiderano una domenica serena da trascorrere con i propri bambini. E’ indispensabile che ogni bambino si presenti alla passeggiata in abiti e calzature pratiche. I bambini devono essere accompagnati da un genitore (info 3395415940 – in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà domenica 7 aprile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.