La Primavera di Treville è Floralibro

Cerchiamo la Primavera e riportiamola su un segnalibro che ci accompagnerà tutto l’anno.

Non potendo organizzare la consueta passeggiata tra le colline di Treville, la Biblioteca Spina vi invita a ricordare quei momenti, a guardare anche solo intorno a voi per esprimerla con tutti i suoi colori e forme in un bellissimo segnalibro.

Risale al 2005 la prima edizione di Aspettando la Primavera e da allora ogni anno una proposta diversa ha raccolto a Treville tanti piccoli partecipanti insieme alle loro famiglie, per ritrovare i profumi e l’aria leggera di marzo a risvegliare dal torpore invernale.

Aspettando la Primavera edizione 2019

La prima proposta in questo periodo diventa una specie di nodo al fazzoletto per ricordare (e riprenderci al più presto) il nostro tempo. La Biblioteca di Treville vuole organizzare quest’anno, in sostituzione di Aspettando la Primavera, il 1° Concorso di Disegno riservato a bambini e ragazzi “Floralibro – un segnalibro floreale”, per esercitare fantasia e creatività e realizzare un disegno che abbia per soggetto i fiori che abbondano in campagna, nei giardini, sui balconi o negli orti delle nostre case e che spesso ci accompagnano nelle nostre passeggiate. 

Il disegno deve

. Essere contenuto nello spazio adeguato alla stampa di un segnalibro (altezza 18 cm, larghezza 7 cm),
. Occupare una sola facciata del cartoncino (il retro è a cura della Biblioteca di Treville)
. Si può utilizzare la tecnica preferita (matita, tempere, acrilici, acquarello).
. Il disegno deve essere originale, di assoluta creazione del bambino o del ragazzo, fatto a mano
. Può contenere, oltre al soggetto floreale (indispensabile per restare nel tema del concorso), anche altri soggetti animati o inanimati secondo il gusto e la fantasia del giovane artista.
. Ogni partecipante potrà presentare 1 solo Floralibro che dovrà essere inviato, corredato di nome, cognome, età, indirizzo e recapito telefonico del partecipante, con mail alla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville (bibliotecaspina@virgilio.it) oppure spedito a Biblioteca Comunale G. Spina – via Roma 6 – 15030 Treville oppure consegnato a mano durante l’apertura (ogni sabato dalle 9.30 alle 12, escluso il periodo di chiusura in zona rossa).

I disegni possono essere inviati dal 21 marzo al 30 aprile di quest’anno.
Sono previste 3 sezioni: sezione A per bambini da 6 a 8 anni d’età, sezione B per  bambini da 9 a 11 anni d’età, sezione C per ragazzi da 12 a 14 anni d’età. Verranno premiati 3 Floralibri, uno per ogni sezione.

I nomi dei 3 premiati saranno resi noti sabato 22 maggio in orario di apertura della Biblioteca. Il disegno originale di ognuno dei Floralibri premiati dovrà essere consegnato alla sede della Biblioteca la quale provvederà a stamparne un congruo numero che verrà poi distribuito ai suoi lettori. Consegnando l’originale del disegno, il genitore del bambino o ragazzo premiato sottoscriverà il consenso al trattamento dati.

Il vincitore di ogni sezione riceverà  n° 50 Floralibri stampati che riproducono il suo disegno premiato oltre a libri e ad un vasetto con semi di fiori ispirato all’iniziativa.  

La partecipazione al Concorso Floralibro è libera e gratuita. Per info 3395415940.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *