La foresta dei sempreverdi diritti – Casale

La Foresta dei sempreverdi diritti – Spettacolo gratuito per bambini e famiglie

Per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, verrà presentato, in collaborazione tra l’Associazione Librarte e il Comune di Casale Monferrato, lo spettacolo teatrale dal titolo “La Foresta dei Sempreverdi Diritti”.

L’appuntamento è il 25 di Novembre al salone Tartara di Casale Monferrato alle ore 21,30, l’ingresso è gratuito.

Sul palco si esibiranno 70 piccoli attori, bambini e bambine delle classi 2° e 5° della scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo.

La rappresentazione è il frutto di un percorso laboratoriale (organizzato dalla scuola Montalcini di Moncalvo) condotto da Meco Traversa, Rachele Ferrero e Anna Aletto (associazione “Librarte” di Trino) durante l’anno scolastico 2016/2017 e ripercorre la storia del libro “La Foresta dei Sempreverdi Diritti” di Meco Traversa e Melissa Martinotti.

La pubblicazione del testo è stata presentata al Salone del Libro di Torino (edizione 2012) ed è nata per celebrare il ventennale dalla ratifica della Legge sui Diritti dei Bambini e per dare voce, attraverso un originale racconto fiabesco, alle tante problematiche che affliggono l’Infanzia.

Il racconto mette a fuoco, attraverso la narrazione di un viaggio fantastico dall’odiato Regno di Nolandia verso le terre di Fantanimalia e della vicina Foresta sempreverde, il segreto mondo dell’infanzia: i desideri, i bisogni, le emozioni, le paure, la sete di libertà e autonomia di un ristretto gruppo di bambini, che diventeranno patrimonio di tutti gli altri “piccoli” oppressi da un’infame tirannia. La “Foresta dei Sempreverdi Diritti” parla il linguaggio semplice e avvincente della fiaba, un linguaggio universale carico di valori e contenuti formativi: gli spettatori si riconosceranno facilmente nei personaggi e nelle loro avventure confrontandosi con i bisogni profondi dei bambini, bisogni da cui nascono i Diritti dei Bambini.

BELLO PENSARE che un libro possa essere “sfruttato” teatralmente per sensibilizzare e coinvolgere grandi e piccoli sul tema sempre attuale e in continua evoluzione dei Diritti dell’Infanzia!BELLO PENSARE che abbiamo iniziato con le Scuole di Moncalvo e che ora continua a Vercelli e Casale
BELLO PENSARE che si possa proseguire con altri Progetti o eventi in altre Scuole!
BELLO PENSARE che sia meglio stare DIRITTI che sdraiati!

La foresta dei sempreverdi diritti sabato 25 novembre ore 21,30

Spettacolo teatrale per bambini e famiglie a ingresso gratuito

Informazioni: 338 8454759

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.