L’inverno è freddo, è umidità, è la gola che chiede una dolce carezza, che si scioglie lentamente in bocca. Se poi a questa esigenza si aggiunge la piacevolezza di un “dolce” ricordo legato a quella caramella, allora l’effetto di un minuscolo bon bon diventa veramente potente.
Ognuno ha la sua caramella del cuore che non è soltanto una questione di gusto: è un ricordo che fa affiorare un mare di emozioni tutte le volte che se ne mangia una. Un ricordo spesso un po’ nostalgico: una sorta di Madeleine di Proust.

Ci sono le caramelle balsamiche che tolgono da sempre il cosiddetto rospino in gola…oggi più attuali che mai, e ricercatissime: le Gocce di Pino e i Sukai per esempio

La liquirizia dei Senateur, le golose rotelle, ma anche la Mora o le morette incartatate singolarmente – tra le gommose è una specialità…ma chi è che non ce l’ha?



E che dire delle Digestive? Dopo i nostri sostanziosi pranzi in collina, far stare anche una caramella è possibile?

E le salutistiche?


Le caramelle amatissime da noi bambini di un tempo perchè erano i nonni, non i genitori a darcele anche un po’ di nascosto. Erano le caramelle insieme a ginevrine e cri cri (disponibili da Italgum da dicembre) che i nostri nonni tenevano sempre in tasca o in una preziosa scatola o vaso in ceramica in casa.
Le caramelle con cui noi da piccoli siamo cresciuti e a cui ci siamo affezionati.
Ritrovarle e regalarle confezionate per Natale a chi sappiamo le apprezzerà è un dolcissimo pensiero che permetterà a chi le riceve di rivivere i momenti passati insieme.
Avete in mente una caramella? Italgum ce l’ha!!! Guardate sul sito web Ottime caramelle SEMPRE al miglior prezzo!!


Italgum Caramelle Outlet Villanova Monferrato
Via P Bosso 109
– all’entrata del paese
a pochi metri dal Centro Commerciale Bennet