Inizio del Percorso Nascita in Consultorio

Per tutte le mamme in attesa, il corso GRATUITO preparto al Consultorio a Casale Monferrato è una formidabile occasione per imparare tante cose utili dalle ostetriche, conoscere altre mamme, sostenersi vicendevolmente, condividendo esperienze ed emozioni.

lo staff del Consultorio di Casale Monferrato: Michela, Rossana, Daniela, Federica e Ingrid

Durante un mese e mezzo di tempo, in diversi appuntamenti, le mamme in attesa e i papà trovano risposte e istruzioni.
Tutto in modo sereno e a tratti anche divertente, dove si sdrammatizza anche la situazione più difficile, dove si parte dai problemi delle mamme in attesa, condividendo gioie e dolori di un bellissimo viaggio nel proprio corpo in trasformazione, iniziando a conoscere poco per volta la nuova vita che verrà.
Spesso partecipano al corso preparto in Consultorio anche mamme al secondo e terzo figlio che hanno già fatto il corso preparto in Consultorio per le gravidanze precedenti –

  • perchè sono bei momenti
  • perchè con la loro esperienza possono dare la “loro” versione, le loro soluzioni…
  • perchè probabilmente si sentono protette dal fatto di sentire la loro esperienza confrontarsi piacevolmente con quella dell’ostetrica.

Le ansie si allentano, le preoccupazioni si dissolvono durante l’intero percorso nascita, perchè si vivono inisieme i propri cambiamenti fisici ed emotivi che si scoprono spesso comuni a tutte. Consapevolmente si imparano a gestire le difficoltà con semplici esercizi e trucchi svelati dalle bravissime ostetriche.

Ho partecipato, solo come osservatrice, al primo appuntamento tenuto da una delle ostetriche che a turno si occupano dei vari gruppi di mamme: una vera forza!
Non solo per presenza, ma anche per fonte inesauribile di insegnamenti e ragguagli per qualsiasi situazione in cui le neomamme si imbattono.

Tanti anni di esperienza, oltre alla propria personale, ne fanno un aiuto onnisciente sul periodo della gravidanza delle donne.

Spazio alle domande delle mamme in attesa che sono state tantissime. Tutte hanno avuto informazioni e rassicurazioni su molti aspetti della gravidanza.

  • la posizione del bambino
  • i disturbi tipici della mamma in attesa (mani, gambe, piedi gonfi, digestione, mal di schiena)
  • come mangiare
  • in quale posizione è meglio dormire
  • come cambia il proprio corpo per far spazio al bambino…

Ma voi lo sapete cos’è l’esercizio dell’ascensore?

Lo staff del Consultorio è vicino alle mamme in gravidanza: Michela, Ingrid, Federica, Daniela e Rossana.
Chiedete all’ostetrica…ha la competenza fisiologica per seguire mamma e bambino fino all’anno d’età.
In un momento storico così delicato per scarsa natalità, l’ostetrica è quella preziosa risorsa della nostra società, fondamentale per preservare la specie!!


Bimbidelmonferrato.it collabora con

L’inglese fin da piccolissimi
Accappatoi, tessile per la casa di qualità
Il dentista dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *