Fa caldo? Per San Lorenzo si esce a guardare le stelle e poi…tutti a nanna con tanti desideri espressi e pronti per essere realizzati.
ODALENGO PICCOLO – domenica 10 agosto
Per chi vuole andare all’Osservatorio Astronomico ed essere guidato alla ricerca di pianeti e stelle – perfetto anche per i bambini. Dalle ore 21,30 / 22
Necessaria prenotazione a questo link

CELLA MONTE
Se ad ogni stella cadente, corrisponde un desiderio, forse questo è il posto giusto per farli esaudire?
Borgo incantevole, ancora più affascinante nelle ore notturne…
Dalle ore 20, non necessita prenotazione

ACQUI TERME – 10 agosto dalle ore 20
L’appetitoso cestino picnic da gustare sotto le stelle, nel giardino del Castello dei Paleologi:
– focaccina con Robiola di Roccaverano e il mitico filetto baciato dell’acquese,
– la torta di riso ed erbette, giardiniera e molto altro per finire con le pesche ripiene, un tocco di nocciola e gianduia e ….
guardatevi tutto al link
Si visiterà il Museo Archeologico nel Castello, si osserveranno le stelle con gli esperti astrofili per concludere con le dolci note suonate dall’arpa. Con prenotazione al link sopra indicato

CASTAGNOLE MONFERRATO – domenica 10 agosto
Domenica 10 agosto il centro storico ospiterà la serata enogastronomica “Ruchè sotto le stelle”.
Più punti food dislocati sulla via, nello stupendo scenario del Cortile dei camminatori di domande, al termine del concerto si potrà esprimere un desiderio con il suggestivo ” Lancio delle Lanterne!”


CAMINO MONFERRATO – sabato 9 agosto dalle ore 18
Qui si gioca d’anticipo. Una bella serata in un ambiente famigliare, per chi vuole muoversi già dalle ore 18 con una bella passeggiata al tramonto. Meglio prenotare al cell indicato in locandina

PONZANO – 10 agosto dalle ore 19,30
Per bambini grandicelli abituati a camminare: sono 8 km e bisogna guardare dove si mettono i piedi. Altrimenti optate solo per lo spuntino e il ritrovo sul Monte Uliveto con osservazione guidata alle stelle da parte del Gruppo Astrofili Casalese.

ASTI – 10 agosto
750 anni da quando Asti corse il suo Palio “straordinario” ad Alba il 10 agosto 1275.
Si festeggia con un brindisi alle antiche mura organizzato per domenica 10 agosto 2025 alle ore 21 in Piazza Lugano ad Asti! Lo storico Ezio C. Pia narrerà la storia del Palio, ci sarà un’esibizione degli Sbandieratori dell’A.S.T.A. e la benedizione dei vessilli del Palio.

NIZZA MONFERRATO

PRENOTA LA LEZIONE PROVA GRATUITA!
