“Il punto e la linea” è il laboratorio sul Divisionismo dedicato ai più piccoli nell’ambito della mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”
Sabato 19 aprile alle ore 16,00, il Museo Civico di Casale Monferrato invita i bambini dai 6 ai 10 anni ad avvicinarsi in modo semplice e coinvolgente alla tecnica divisionista, esplorando i concetti di luce, colore e scomposizione visiva.

Il percorso culminerà in un laboratorio pratico a tema pittorico, dove i bambini potranno esprimere la propria creatività sperimentando in prima persona quanto appreso.
Entrare in contatto personalmente con il materiale artistico è un’esperienza da far provare ai bambini.
L’Arte per l’umanità è sempre stata una forma di narrazione creativa alternativa a quella verbale, che può far emergere abilità nascoste e nuove risorse.
Anche questo è un modo per rendere i bambini curiosi di ciò che vedono, incoraggiandoli a farsi domande sul perchè e come, rendendoli partecipi del proprio ambiente, della cultura che è passata in questo territorio.
L’arte educa, ingentilisce.

La prenotazione per l’attività, che durerà circa un’ora e mezza, è obbligatoria e il costo per la partecipazione di ogni bambino è di € 7,00.
Tutto il materiale necessario verrà fornito dal Museo ma è necessaria la prenotazione.
Contattate il Museo Civico ai recapiti telefonici 0142.444309 e 0142.444249, oppure via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it
