Weekend a Acqui Terme

FLOWER&FOOD

Sabato 21 e domenica 22 Maggio, torna ad Acqui Terme il weekend dedicato
– ai fiori e alle piante
– al food appetitoso e godereccio e a tutti i colori della bella stagione.
Nel suo centro storico, piccolo gioiello dove nulla è fuori posto, sarà un piacere passeggiare tra le bancarelle ricolme di piante, fiori e artigianato locale.

Assaggi golosi, possibilità di acquistare dagli espositori. Una città in festa!

Tutto si snoderà per corso Bagni fino alla Bollente, la storica fontana da dove sgorgano le acque “bollenti” e fumanti dalle proprietà curative che troneggia nella piazzetta salottino, da dove spesso si svolgono incontri e spettacoli. Non fatevi sgaientà (scottare)! Attenzione a passare anche solo per un attimo la mano nell’acqua calda della fontana.

Il Comune di Acqui Terme è lieto di patrocinare Doniamo ali alla ricerca” organizzata dalla Delegazione di Acqui Terme di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

Sabato 21 maggio dalle ore 18, in Piazza Italia, insieme alla Pro-Loco di Acqui Terme, agli animatori di CuoreGiovane e alla band musicale Toy Boy Band per una bella serata all’insegna del buon cibo, buona musica e solidarietà.

Intrattenimento bimbi da parte dell’organizzazione giovanile CuoreGiovanetruccabimbi, palloncini modellabili, baby dance. Tutto il ricavato, escluse le spese, sarà a sostegno dei progetti di ricerca scientifica di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (www.fibrosicisticaricerca.it) adottati dalla delegazione acquese grazie al generoso sostegno dei concittadini e delle realtà del territorio.”


DOMENICA 22 MAGGIO A SPASSO CON … ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Passeggiata “fantastica” agli Archi Romani – lungo Bistagno

L’iniziativa è rivolta ai bambini, alle famiglie e alle persone disabili. Partenze in piccoli gruppi. Una passeggiata a tema fantastico: le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie per tanto divertimento ed esperienze interattive.
I partecipanti verranno, proprio come Alice, catapultati tramite l’intervento di accompagnatori in un mondo meraviglioso dove incontreranno i bizzarri personaggi del romanzo che interagiranno con essi.

Allestimenti scenografici, distribuiti lungo l’intero percorso (pista ciclabile) contribuiranno alla buona riuscita dell’ambientazione.
La partecipazione è gratuita, con la possibilità di contribuire con offerte libere che verranno devolute in beneficenza. Al termine sarà offerta una merenda. Sarà allestita un’area giochi a stand ( tipo giochi di legno di una volta) con partecipazione libera.

Non perdetevi anche una visita al Museo Archeologico e all’annesso Bird Garden.
Non solo gli splendidi giardini del Castello in piena fioritura, ma soprattutto i tesori del passato più antico.
Il Museo è ospitato nelle sale del Castello dei Paleologi.

Troverete anche l’ esposizione archeologica “Goti a Frascaro. Archeologia di un villaggio barbarico” presso il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme. L’esposizione temporanea, che rimarrà visitabile fino al maggio 2023, mette in mostra i materiali emersi dallo scavo pluriennale di un piccolo villaggio del V-VI secolo d.C. riconducibile alla popolazione barbarica dei Goti, emerso presso il territorio comunale di Frascaro (AL). I Goti furono tra i grandi protagonisti del periodo di crisi finale dell’Impero romano e sono principalmente noti tramite la figura di Teodorico, re d’Italia e fondatore di un importante regno romano-barbarico; una sua moneta in argento costituisce il reperto simbolo dell’esposizione. I reperti di Frascaro sono costituiti da materiali dell’abitato (capanne e pozzo) e della necropoli del villaggio, con ricchi corredi funerari femminili e maschili

Dal mese di Aprile il Museo ed il Castello hanno ripreso l’orario estivo 2022: dal martedì alla domenica 10-13; 16-20.

BIG BENCH nell’Acquese – le panchine giganti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.