Festa Medioevale di Cassine

Sabato 4 settembre dalle 14 fino a tarda sera, il borgo di Cassine prende vita. Scende il Medioevo sulle strade del borgo per trasformare tutto intorno sé diventando l’unica manifestazione in Piemonte ad avere il riconoscimento del Ministero della Cultura.

I gesti, i costumi e gli strumenti di vita quotidiana civile e militare dell’età medioevale saranno ricreati dai migliori gruppi e dalle più autorevoli Associazioni Culturali di ricostruzione storica d’Italia. Nel centro storico di Cassine (AL), nelle piazze Vittorio Veneto e La Ciocca troverete un’atmosfera magica!

Quest’anno tra l’altro, dal complesso conventuale di San Francesco troverete anche un intero tracciato panoramico che permetterà di percorrere l’area delle due piazze nella sua interezza. Anche attraverso la vicina pineta. In occasione della Festa Medioevale sarà quindi possibile non solo visitare i campi d’arme allestiti dai rievocatori, ma anche frequentare la nuova passeggiata panoramica.  

Non tardate quindi ad arrivare con i bambini che troveranno l’immancabile Milfo lo buffon giullare insieme al suo compare, musici e combattimenti che coinvolgeranno tutto il pubblico in scherzi, giochi e racconti fantastici.

La Festa Medioevale di Cassine è un modo interessante e molto coinvolgente per far conoscere la storia ai bambini attraverso la rievocazione e la ricostruzione storica della vita civile e militare di un periodo molto suggestivo.

Duelli e combattimenti, l’accampamento medioevale ma anche gesti, costumi e strumenti di vita quotidiana: mercante dei panni, sarto, falegname incisore, fabbro, tessitrici … con i loro strumenti di lavoro vi faranno rivivere un passato lontano con cui intrattenersi per conoscere come si viveva e lavorava.

Nella vicinissima Piazza della Resistenza tante specialità da gustare.

LE REGOLE

In base alle recenti disposizioni, l’accesso alla Festa Medioevale è subordinato all’esibizione del GREEN PASS o tampone con esito negativo effettuato non oltre 48 ore prima. Fanno eccezione i minori di 12 anni di età e i soggetti esenti sulla base di idonea documentazione medica (da esibire in originale).

Tutte le informazioni e il programma completo sulla Pag Fbook Fiera Medioevale di Cassine


IL DENTISTA DEI BAMBINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.