FAMU – Famiglie al Museo

famuDopo il successo degli anni passati il FaMu aggiorna l’edizione 2016 dedicandola alle Olimpiadi appena trascorse e promuove in musei, fondazioni e altri luoghi espositivi di tutto il territorio nazionale la nuova tematica di Giochi e Gare al Museo, il Museo palestra della Mente.F@Mu è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia.

Un Museo da l’idea sempre di qualcosa di impegnativo soprattutto se si pensa di portare i bambini. Per i genitori diventa importante documentarsi un po’ prima su cosa si vedrà perché non sempre ci sono le guide e se ci sono a volte non sanno “parlare” ai bambini. Questa domenica però i Musei sono aperti proprio per accogliere le famiglie con i bambini.

Guardate la lista e scegliete il Museo che più si adatta ai gusti dei bambini. Se il tempo è bello sarà dura portarli al Museo, ma magari verso sera potrebbe stuzzicarli l’idea di una veloce Caccia al Tesoro tra opere d’arte o qualche altro gioco ed intrattenimento organizzato apposta per l’occasione.

Teniamoci pronti! Cogliamo l’attimo giusto nella giornata, magari coinvolgendo qualche amico e buon divertimento al Museo!.

Ai bambini viene dedicato l’annuale concorso di disegno indetto dalla FaMu che, in questa particolare edizione, destinerà i disegni ai bambini di Amatrice, impossibilitati a partecipare all’evento a causa della parziale inaccessibilità del loro Museo dopo il terremoto dello scorso 24 agosto.

Ecco la lista di tutti i musei che si sono organizzati per accogliere i piccoli visitatori e per far vivere un’esperienza diversa dal solito. 

Museo Civico Gipsoteca Bisolfi – Casale Monferrato CACCIA AL TESORO famu

Domenica 9 ottobre,  alle ore 16:00 pomeriggio divertente alle prese con una particolare “caccia al tesoro” tra i dipinti del museo.

Il costo del biglietto è di euro 3,50 a persona e si ricorda che la prenotazione è obbligatoria ai numeri: 0142-444.249 / 444.309. Via Cavour 5, Casale

Museo delle Scienze – Alessandria VIAGGI SPAZIALI domeniche_teatro_scienze_2016_17

Partendo dalla lettura di Tobi Astronauta di Lele Corvi, un viaggio tra i pianeti che si concluderà con la costruzione di tante piccole astronavi con materiali di riciclo. Età: 4 / 10 anni INGRESSO GRATUITO Prenotazione obbligatoria: max 20 posti

Per informazioni e prenotazioni: tel 0131 234266   /   348 9177580


Museo San Giacomo – Lu Monferrato GIOCO ALLA SALA DEI DIPINTI

Laboratorio-gioco basato sulla scoperta visiva dei soggetti presenti nelle tele della “Sala dei dipinti”.
In particolare ci si soffermerà sul capolavoro del pittore piemontese Pietro Francesco Guala, “I Canonici di Lu”, di recente ritornato a Lu dopo 53 anni di deposito presso il Museo Civico di Casale Monferrato.

Ritrovo: ore 10.45 al Museo   Inizio attività: ore 11:00      Età: 3-99 anni    Costo: attività gratuita
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 347.8739509 – Piazza San Giacomo 1, Lu Monferrato


Sistema Museale – Asti FAMU 2016 In agiornamento

I Musei di Asti vi aspettano domenica 9 ottobre per una fantastica giornata FAMU2016. Che ne pensate della mappa del tesoroI Vi aspettano per accreditarvi dalle ore 10 al MUSEO PALEONTOLOGICO…qui avrete tutte le informazioni sullo svolgimento della giornata.   Per info: 3387899380 Dott.ssa M. Marchegiani

 MUSEO PALENTOLOGICO o DEI FOSSILI C.so Alfieri, 381 Asti

 

MUSEO DEL PALIO Via Cardinal Massaia, 5 Astimappa-jpg

MUSEO DIOCESANO Via Natta, 3 Asti

PALAZZO ALFIERI C.so Alfieri , 375 Asti

MUSEO CIVICO di PALAZZO MAZZETTI C.so Alfieri, 357 Asti

PALAZZO OTTOLENGHI C.so Alfieri, 350 Asti


Museo Maini – Ovada – VIAGGIO NEL TEMPO

Anche quest’anno il museo aderisce alla F@Mu, proponendo ai suoi giovani amici un laboratorio gioco sulle scoperte e gli esploratori che, duecento anni fa, hanno dato origine agli studi della scienza che oggi chiamiamo Paleontologia.
Con fogli, matite e fantasia si partirà per un viaggio nel tempo, riscoprendo errori e verità della nostra scienza preferita
Alle ore 16:15 – Inizio attività ore 16:30         Età: 6-11 anni
Costo: attività gratuita
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3477520743 Alberto, dalle 17.00 alle 19.30 – via Sant’Antonio 17 Ovada

Museo Diocesano – Tortona – LABORATORIO DIDATTICO A SQUADRE

Il 9 ottobre il Museo Diocesano di Tortona, in occasione di FAMU, sarà visitabile gratuitamente per tutte le famiglie.
Aperto dalle 15,30 alle 18, 30, propone, alle ore 16, un laboratorio didattico per i bambini/ragazzi dai 5 ai 15 anni. (contributo richiesto per il laboratorio 5 € a bambino) Dopo una breve visita guidata nei locali del museo, verrà proposto ai piccoli e grandi partecipanti un laboratorio didattico. I figli, i nipoti, affiancati dai loro genitori o nonni, potranno sperimentare nuove esperienze giocando insieme. Ritrovo in Museo alle ore 15.45, inizio delle attività alle ore 16, durata complessiva della visita e del laboratorio didattico circa 1 ora e mezza.
Iscrizione al laboratorio obbligatoria da farsi telefonando all’Ufficio Beni Culturali diocesano entro le ore 12 di venerdì 7 ottobre tel. 0131.816609 – via Seminario 7 Tortona

Fondazione C.Risp. Tortona – Pinacoteca – Tortona – CACCIA AI PARTICOLARI

Un pomeriggio insieme condividendo nuove esperienze al museo disegnando dal vero o cercando i tesori nascosti nei quadri divisionisti con una “caccia ai particolari”.
Al termine verranno proiettati i cartoni animati di Matì e Dadà, negli episodi sui pittori di George Seurat e Giacomo Balla.
Il tutto adeguato alle varie fasce di età, sia per adulti che per bambini. Al termine ci sarà la possibilità di una merenda speciale alla caffetteria della pinacoteca, il D cafè.

Ingresso gratuito alla Pinacoteca dalle 15 alle 19. – corso Leoniero 6 Tortona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.