
- Questo evento è passato.
Raduno mezzi militari – Alessandria
La Sezione “Enrico Franchini” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri dal 2010 CHE accudisce il “Museo delle divise storiche” collocato nel Palazzo del Governatore della Cittadella di Alessandria, affidato al Comune di Alessandria,- l’avete già visto? – nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno proprio nelle settecentesca fortezza organizzerà l’“8°Raduno Nazionale di Mezzi Militari d’Epoca”.
Ritorna così in Alessandria una manifestazione pressoché unica del suo genere, in special modo nella nostra Regione, a cui parteciperanno collezionisti iscritti alle citate associazioni e collezionisti privati, portando mezzi militari storici, perlopiù impiegati nel corso della Grande Guerra ovvero nel Secondo Conflitto Mondiale.
Si attende una cinquantina di mezzi, provenienti soprattutto dall’alessandrino e dal territorio regionale; inoltre, saranno presenti alcuni gruppi di rievocatori storici (Re-enactors) e verrà messa disposizione del pubblico, che potrà salirvi anche indossano il casco da aviatore, la cabina di un areo F-104, proveniente dal Museo di Cameri.
In programma anche un’escursione di alcuni mezzi storici per le colline del Monferrato, con un percorso che toccherà i paesi di Lu Monferrato, Conzano, Vignale Monferrato e Quargnento, dove è prevista una sosta.