Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scavi e visita al Museo Paleontologico – Asti

domenica,27 Settembre, 2020

DOMENICA 27 SETTEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 10.
Una giornata ricca di attività per chi volesse scoprire gli eccezionali reperti del Museo dei fossili: balene, delfini, conchiglie di tre milioni di anni e l’acquario preistorico con coralli, pesci e molluschi viventi che richiamano quelli vissuti nel Miocene Inferiore (tra i 20 e i 15 milioni di anni fa).

Visite guidate, laboratori e una breve camminata per raggiungere l’affiormento attrezzato  al Geosito Paleontologico in Località Crociera a Cortiglione d’Asti!!! Si tratta di un affioramento fossilifero venuto alla luce in un ex cava di sabbia (sfruttata per costruire l’autostrada Asti-Cuneo), lo strato visibile, riferibile al livello delle sabbie plioceniche astigiane, permette di osservare centinaia di resti di organismi fossili risalenti a più di tre Milioni di anni fa……il sito è estremamente evocativo e ricco di reperti, tanto che in alcuni punti si camminerà letteralmente su di un “letto” di conchiglie fossili. Dopo il pranzo al sacco a cura dei partecipanti seguirà una simulazione di scavo paleontologico e laboratori didattici nella Proloco della vicina Vigliano.

Come ultima sorpresa l’incontro con Emilia la vera balena di Vigliano!!

Vi ricordiamo che per garantirvi un servizio all’altezza dei nostri standard e per rispettare le misure anticontagio la prenotazione è obbligatoria!

INFO e PRENOTAZIONI: 338 773 4437 – Gianluca Poncini

enteparchi@parchiastigiani.it

 

Dettagli

Data:
domenica,27 Settembre, 2020
Categoria Evento:

Luogo

Parco e Museo Paleontologico Astigiano
Palazzo del Michelerio, c.so Alfieri 381
Asti, 14100
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.