Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Biblioteca Luzzati viene a trovarvi a casa

venerdì,24 Aprile, 2020 - lunedì,4 Maggio, 2020

Non è proprio come essere in Biblioteca, ma la Biblioteca ce la sta mettendo tutta ad arrivare dai bambini e lo provano le bellissime iniziative attive già da subito.

Dopo le storie animate del Collettivo Teatrale ( www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-NatiPerLeggere ), gli appuntamenti di Nati per Leggere si arricchiscono con il Cantastorie al telefono.

Marco Bertarini, un amico della Luzzati , con la quale ha già collaborato recentemente e con molto successo, ha deciso di continuare a narrare storie ai bambini e alle famiglie, anche durante l’emergenza. In questo caso, però, lo farà al telefono, per raggiungere chi non ha internet, ma anche perché, secondo le sue stesse parole, « la telefonata è un rapporto uno a uno, non anonimo, in una fase in cui dobbiamo rinunciare alla socialità, per ascoltare e fantasticare » . Non siete curiosi? Quasi quasi anche se sono un po’ fuori età provo…

Partecipare è molto semplice: è sufficiente prenotarsi inviando una mail a marco@marcobertarini.it indicando nome, età del bambino e un numero di telefono (va bene anche un numero fisso, non si tratta di videochiamata).
In questo modo si fisserà un appuntamento e la storia narrata gratuitamente sarà calibrata il più possibile sull’età degli ascoltatori: il cantastorie proporrà data e orario, e poi sarà lui a effettuare la telefonata, che avrà una durata di una decina di minuti circa.

Ma le novità non finiscono qui, perché dal 4 maggio sarà di nuovo attivo il servizio di prestito libri alla Luzzati, anche se “a distanza”: fino alla riapertura della Biblioteca Ragazzi, infatti, sarà possibile attivare la consegna a domicilio dei libri. I giovani utenti, con l’aiuto dei genitori, potranno scegliere da www.librinlinea.it un massimo di cinque testi al mese, inviare la lista (con la collocazione o il numero di inventario), il nome del bambino e un recapito telefonico a eoppezzo@comune.casale-monferrato.al.it .

Sarà poi cura del Nucleo Comunale Volontari Protezioni Civile, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, consegnare una volta la settimana e in busta chiusa i libri prescelti, che dovranno poi essere restituiti in Biblioteca Luzzati al termine dell’emergenza.Tutte le iniziative culturali attivate in questo periodo di emergenza sono disponibili
alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-cultura

Dettagli

Inizio:
venerdì,24 Aprile, 2020
Fine:
lunedì,4 Maggio, 2020
Categoria Evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.