
- Questo evento è passato.
Giornata della prematurità – Casale M. / Alessandria
mercoledì,17 Novembre, 2021
Mercoledì 17 novembre – Giornata Mondiale della Prematurità
Sarà il viola il colore che illuminerà la Torre Civica di Casale Monferrato e il Ponte Meier di Alessandria in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità prevista per mercoledì 17 novembre.
Anche per il 2021 le due amministrazioni comunali hanno voluto aderire alla campagna nazionale della Sin – Società Italiana Neonatologia e di Vivere Onlus, che a livello locale vede in prima fila La mano di Stella di Casale Monferrato e Io arrivo prima di Alessandria.
In Italia nascono ogni anno oltre 30 mila prematuri (il 7% del totale), cioè bambini che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale: sono fragili «ma allo stesso tempo “grandi guerrieri”, non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono quindi ancora pronti ad adattarsi da soli alla vita fuori dal grembo materno. Richiedono assistenza e cure dedicate nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, con personale medico ed infermieristico altamente specializzato e le più moderne attrezzature», come si legge sul sito www.sin-neonatologia.it.