Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Armanach ad Tarvilla – Treville

venerdì,8 Dicembre, 2023 ore 16:00

Giovedì 8 dicembre alle ore 16 la Biblioteca Comunale G. Spina presenta, col patrocinio del Comune di Treville, l’Armanàch ad Tarvilla 2024, il prezioso calendario che quest’anno è arricchito dalle ricerche che i giovani lettori della biblioteca hanno realizzato ispirandosi ai giochi di strada di una volta.

Questo progetto nasce da lontano, quando nel maggio scorso il Comune ha aderito ad un’iniziativa regionale ispirata ai giochi all’aperto. Grazie alla collaborazione col maestro Mauro Bardella, la Biblioteca Spina ha scelto di organizzare le attività per i ragazzi riportando alla luce i giochi che una volta si facevano sulle strade e le piazze dei nostri paesi, in piena libertà. La settimana, palla prigioniera e palla avvelenata, la cavallina, la cerbottana, le biglie, le figurine, mosca cieca, i 4 cantoni, la corsa dei tappi, guardie e ladri, nascondino, la lippa, i 5 noccioli sono i bellissimi giochi che andranno ad illustrare il calendario proprio a seguito del successo dell’iniziativa di maggio che tanti bambini ha fatto giungere a Treville. 

Durante il pomeriggio verranno inoltre premiati i vincitori del Concorso di Racconti “La Magia del Natale” riservato a bambini e ragazzi da 7 a 13 anni. La partecipazione a questo concorso indetto dalla Biblioteca di Treville è stata numerosa e di qualità: 170 sono i lavori pervenuti alla sede della biblioteca.

I vincitori delle sezioni A – B – C riceveranno premi in libri e diplomi. Ma le premiazioni non si fermeranno qui: l’8 dicembre è ogni anno l’occasione per premiare i vincitori del Concorso a punti “Treville e Sei Libri”

Tutti i bambini che hanno completato 1 tessera riceveranno in premio un gioco da tavolo e tra tutti i giovani lettori sarà eletto il Super Lettore della Biblioteca di Treville 2023 (cioè colui o colei che ha completato più tessere punti). Insomma, un programma ricco che anche quest’anno, ci si augura, veda la partecipazione di tanti amici trevillesi e non che vorranno ritirare la copia del nuovo Armanàch e festeggiare tutti insieme i nostri bambini.

Dettagli

Data:
venerdì,8 Dicembre, 2023
Ora:
16:00
Categoria Evento:

Luogo

Salone Comunale
Treville, + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *