Estate a Palazzo Mazzetti

Palazzo Mazzetti dedica un’edizione speciale estiva a tutti i piccoli amanti dell’arte, proponendo alcuni appuntamenti durante il periodo delle vacanze. Le attività in programma, dal carattere didattico e ludico, mirano ad approfondire alcuni aspetti specifici legati alle opere esposte in Museo.

Gli incontri si svolgeranno anche all’aperto, presso il giardino interno del Museo, e sono stati pensati per i bambini dai 4 ai 6 o per ragazzi dai 7 ai 12.

COSTO 5 EURO A BAMBINO

Il primo incontro è stato il 21 GIUGNO   – CI VUOLE STOFFA…E MOLTA ACQUA (dai 4 ai 12 anni)

5 LUGLIO  ore 16,30 – DALL’ORTO AL GIARDINO. LABORATORIO DI GIARDINAGGIO CREATIVO (dai 4-6 anni)

Il giardino di Palazzo Mazzetti sarà la splendida cornice in cui i bambini conosceranno dal vivo piante e fiori di stagione, apprendendone caratteristiche e proprietà. Seguirà un’attività pratica di giardinaggio, in cui i partecipanti pianteranno un fiore di stagione, da portare a casa e da accudire.

19 LUGLIO ore 16,30  – PITTURA EN PLEIN AIR (dai 7 ai 12 anni)

I piccoli partecipanti vivranno una piacevole esperienza di pittura all’aperto, presso il giardino di Palazzo Mazzetti. Qui conosceranno i colori ed il loro significato, attraverso l’osservazione diretta degli elementi naturali presenti. Durante l’attività pratica potranno colorare un variopinto quadretto a tema estivo.

2 AGOSTO  ore 16,30 – ESTATE… IN FIORE ! (dai 4 ai 6 anni)

I piccoli partecipanti conosceranno dal vivo i più bei fiori estivi, scoprendone caratteristiche e profumi. Seguirà un’esperienza pratica in laboratorio in cui i bambini potranno comporre il proprio fiore, traendo spunto dalle raffigurazioni a tema presenti in Museo.

30 AGOSTO ore 16,30 – LUCI D’ORIENTE (dai 7 ai 12 anni)

Ispirandoci alla Collezione orientale, scopriremo le tradizionali lanterne giapponesi e il loro utilizzo nella Città Celeste: bellissime decorazioni luminose che ornano ancora oggi le dimore orientali. Come segno di buon augurio, faremo volare in cielo lanterne di carta colorate. A seguire, laboratorio Luminose creazioni: realizzeremo, con i materiali tradizionali, una lampada giapponese che renderà magica la nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.