L‘estate di San Martino, ci spinge a vivere ancora all’aperto insieme con i bambini le ore serali raccogliendo l’AUTUNNO
– variopinte foglie scricchiolanti,
– allegre bacche vermiglie,
– coraggiose margherite in prati ancora verdi
– piccole pigne, rametti e muschio



Un bottino che può servire non solo per realizzare la lanterna di San Martino (vedi sotto), ma anche per un centrotavola che possa portare l’atmosfera di questo caldo autunno in casa.


IL SIGNIFICATO DELLA TRADIZIONE DI SAN MARTINO
- Il significato della tradizione di San Martino è Luce, Condivisione, Aiuto. Ricreare la luce con la lanterna è ricreare speranza e generosità verso l’altro.
2. La tradizione di San Martino aiuta a parlare insieme di riuso e sostenibilità. Mostrare in modo semplice ed efficace che i materiali di scarto possono trasformarsi in oggetti belli e funzionali, riducendo sprechi e dando nuovo valore al recupero.
L’attività manuale nell’ambiente caldo, accogliente e famigliare di casa
rilassa il bambino e accende anche in lui la serenità.
COME CREARE LA LANTERNA DI SAN MARTINO
La raccolta del materiale naturale – principalmente foglie colorate
Raccogliete foglie secche colorate nei parchi cittadini mentre si torna da scuola, nelle nostre belle campagne oppure se avete più tempo andate verso le tante Big Bench disseminate per il territorio o nei sentieri organizzati apposta per i bambini
- A Castelletto Monferrato La Magia inizia a Castelletto Monferrato
- Pecetto di Valenza Il Sentiero delle casette
- A Banengo – Fraz Montiglio Monferrato
- Panoramica Cuccaro-Lu
Mentre siamo a passeggio raccontiamo la storia di San Martino e costruiamo la sera in casa la lanterna con un barattolino di vetro svuotato e pulito e il cero tipo tea light.


Dopo una spennellata di colla vinilica sulla parte esterna del barattolo di vetro, i bambini potranno appiccicare qualche foglia colorata, avendo cura di lasciare qualche spazietto libero da cui uscirà meglio la luce della lanterna.
Accendiamo il cero tipo tea light, facciamo colare qualche goccia di cera sul fondo del barattolo e mentre è ancora liquida, appoggiamoci sopra la tea light che rimarrà così ben ferma.
Con spaghi, nastri e fil di ferro creeremo una sorta di manico/appendino al barattolino/lanterna, in modo da poterla portare a spasso nelle ore serali, o per appoggiarla sul davanzale della finestra.
La lanterna realizzata con materiali di recupero rappresenta la luce che si offre (la carità di San Martino) e la responsabilità che ognuno ha nel prendersi cura del proprio mondo.
SAN MARTINO di Angela Rosa Nigro

