E’ Festa delle Feste ad Acqui

Al rientro delle ferie sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, troverete il centro storico di Acqui che si anima con la cucina di più di 20 proloco.
Un salto nelle cose buone del territorio, una vera festa per il palato con i piatti tipici acquesi e non solo! Ci sarà anche lo Show del Vino che permetterà ad un vasto pubblico di avvicinarsi direttamente alle aziende della zona che producono vini doc e docg.

La Bollente e tutta l’isola pedonale saranno un tripudio di profumi provenienti dalle specilità cucinate da più di cento cuochi e tanta musica allieterà le serate. AREA BIMBI CON GIOCHI E GIOSTRINE IN CORSO DANTE!!

Domenica è anche Palio dei Brentau legato alle tradizioni della città. Quando ancora non c’erano i boiler e si voleva l’acqua calda ecco che arrivava il brentau, con una brenta non di legno, come nel caso del vino, ma di acciaio zincato. Una corsa a portare le preziose acque della Bollente, quelle stesse acque che ancora oggi troverete sgorganti dalle due “bocche”.

Un’attività unica perché presuppone per il suo esercizio la presenza di una fontana d’acqua caldissima. Una Bollente per l’appunto: 75° la temperatura dell’acqua, 50 kg il peso da trasportare!!!

L’inizio della gara con la partenza del primo concorrente è previsto alle 17.  Risulterà vincitore il brentau che compirà il percorso nel minor tempo possibile con la brenta a spalla colma d’acqua prelevata dalla fonte.  Sono previste penalità per chi, durante la competizione, perderà acqua. La premiazione avverrà verso le ore 18,30.

In Corso Bagni, Shopping al Mercato con “Le Bancarelle del Forte dei Marmi”.

Volete vedere composizioni stupende floreali?

Allora non mancate sempre domenica 1° settembre alla Coppa Piemonte – Liguria Federfiori (piazza Matteotti dalle 10 alle 20).
Non è solo una gara tra fioristi di diverse regioni, ma è anche occasione per divulgare e far conoscere ai professionisti del settore e al grande pubblico le nuove tendenze ed i gusti più attuali.

 _____ Giornata in piscina?____ __



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.