Dott.ssa Crova: l’equilibrio emozionale dei bambini

I bambini sono molto sensibili, si accorgono di tutto e spesso anche se non in modo immediatamente manifesto, diventano specchi delle nostre stesse ansie e preoccupazioni.

In aiuto si può ricorrere ai Fiori di Bach.

La Dott.ssa Alessandra Crova, mamma e farmacista naturopata, ci guiderà poco per volta nella conoscenza di questi rimedi adattissimi ai bambini e ai neonati…quindi a tutti. 

  • Cosa sono i fiori di Bach e come agiscono

Bach è stato un medico vissuto fra fine Ottocento inizio Novecento in Inghilterra che ha avuto l’intuizione di riconoscere in alcuni estratti floreali la capacità di rimettere in onda equilibri emozionali alterati.

Il suo metodo si è poi diffuso in tutto il mondo e ancora oggi viene usato con successo per aiutare non solo gli adulti, ma anche i bambini di ogni età.

Con i fiori di Bach possiamo risolvere tanti piccoli disagi emozionali che i bambini, ma anche gli adulti, stanno fortemente vivendo in questo particolare periodo.
Senso di costrizione, ansia, angoscia, paura per la sorte delle persone care, paura del contagio, irrequietezza e irritabilità, apatia, malinconia e senso di abbandono, difficoltà ad adattarsi al cambiamento: sono effetti di questa prolungata quarantena e possono essere rimodulati in maniera dolce e priva di controindicazioni da questi rimedi.

  • E’ facile la preparazione e la somministrazione ai bambini?

I rimedi floreali si possono assumere ad ogni età, anche in gravidanza e allattamento.
Si possono assumere in gocce direttamente sotto la lingua oppure si possono diluire in poca acqua. Per i più piccoli vengono anche aggiunte ad una crema neutra che si userà per massaggiare i polsi, i piedini o per i massaggi anticolica.

  • Perchè sono adatti ai bambini e anche ai neonati?

Non hanno effetti collaterali, nè danno problemi di interazioni con altre terapie eventualmente in atto e sono quindi maneggevolissimi e sicuri.

Rescue Remedy
  • Se sono agitati di notte e dormono male in questo periodo, cosa suggerisci?

Chi non conosce in maniera approfondita i fiori può assumere il Rescue Remedy, chiamato anche rimedio universale per ansia e stress.

E’ possibile lavorare ancora meglio tramite l’assunzione di preparati personalizzati grazie all’aiuto di noi floriterapeuti esperti ed accreditati.
In questo modo si riuscirà a lavorare su ogni singola emozione rimodulandola e riducendo così anche tutti quei sintomi fisici che sfociano a causa di reazioni psicosomatiche individuali come insonnia, cattiva digestione, dolori muscolari diffusi, mal di testa e mal di schiena muscolo tensivi, dermatiti da stress e piccole coliche anche del lattante. Il fiore non agirà sul sintomo fisico, ma sullo squilibrio emozionale che lo ha causato​ e quindi, rimessa in onda l’emozione, anche il sintomo stesso si attenuerà fino a scomparire.

Per informazioni potete contattare
la Dott.ssa Crova al cell. 3472262247 o info@dottoressacrova.it.
E’ disponibile per consulenze in studio (in questo periodo via Skype) o alla Parafarmacia San Francesco – P.zza San Francesco 3 – Casale Monferrato per risolvere piccoli dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *