Dott.ssa Crova: la scuola e i capricci dei bambini

Tornare a scuola può scatenare i capricci dei bambini
. Piangendo la mattina quando è ora di alzarsi presto
. Mostrando inappetenza tavola
. Non volendo andare a dormire presto alla sera.
. Diventando più scontrosi, nervosi, comportandosi come piccoli dittatori: guai a contraddirli!

Questi comportamenti potrebbero nascondere altri malesseri che vanno al di là dei semplici capricci, ma che rappresentano una vera e propria “ansia da prestazione”. Ricomincia il periodo durante il quale vengono messi alla prova e si chiede loro di dare il meglio. Le maestre danno i voti e i bambini si confrontano fra loro….
Dopo tutti questi giorni passati in famiglia senza troppi doveri (solamente i compiti delle vacanze) e responsabilità, tornare a scuola è dunque un momento faticoso.

Per i più piccoli è di nuovo il momento di staccarsi dalle figure di riferimento dopo aver passato con loro momenti felici e riabituarsi a una routine che a causa dell’inverno e della situazione che stiamo vivendo non è proprio ideale.

Anche in questo caso ci possono venire in aiuto alcuni rimedi naturali come i fiori di Bach o alcuni fitoestratti adatti anche ai più piccoli.

Ad esempio possiamo usare Cherry Plum se hanno vere e proprie crisi di ira con urli;
Holly se sono talmente arrabbiati da voler distruggere ogni cosa capiti loro a tiro;
Chicory se sono frignosi e la vogliono sempre vinta;
Vine
se si comportano come piccoli despota.
Alla base di un capriccio c’è comunque la relazione con l’adulto. Teniamo presente che anche noi genitori dobbiamo essere un pochino più pazienti e cercare di rassicurarli.

Se alla sera faticano ad addormentarsi, qualche tisana a base di tiglio e camomilla con l’aggiunta di qualche goccia di Walnut, magari bevuta tiepida in braccio a mamma o papà leggendo una fiaba della buona notte, è la coccola speciale che aiuterà ad affrontare questo nuovo cambiamento di abitudini.
Per mamma e papà invece sarà utile Pine che modulerà il senso di colpa per tornare insieme ad un equilibrio emozionale per la serenità di tutti.

Per informazioni potete contattare subito
la Dott.ssa Crova cell.3472262247 info@dottoressacrova.it.
E’ disponibile per consulenze in studio sia a Casale che in Alessandria (in questo periodo anche via Skype).
La trovate spesso anche in Parafarmacia San Francesco – P.zza San Francesco 3 – Casale Monferrato per risolvere piccoli dubbi (chiamate prima per sapere quando).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *