FAmiglie al MUseo: Casale, Lu, Ovada

Un Museo da l’idea sempre di qualcosa di impegnativo soprattutto se si pensa di portare i bambini.

Per i genitori diventa importante documentarsi un po’ prima su cosa si vedrà perché non sempre ci sono le guide e se ci sono a volte non sanno “parlare” ai bambini. Questa domenica però i Musei sono aperti proprio per accogliere le famiglie con i bambini.

Scegliete il Museo che più si adatta ai gusti dei bambini.
Se il tempo è bello sarà dura portarli al Museo, ma magari verso sera potrebbe stuzzicare l’idea di un veloce giro tra opere d’arte ed intrattenimento organizzato apposta per l’occasione.

Teniamoci pronti! Cogliamo l’attimo giusto nella giornata, magari coinvolgendo qualche amico e buon divertimento al Museo!

La tematica scelta per questa edizione prende spunto da una frase del poeta statunitense Carl Sandburg Nulla accade prima di un sogno, ed è stata pensata per evidenziare l’importanza di avere spazi e occasioni per esprimere le proprie emozioni, proprio perché reduci da un anno trascorso tra le mura di casa, con musei e molte attività indirizzate ai bambini chiuse.


CASALE MONFERRATO – MUSEO CIVICO E GIPSOTECA BISTOLFI

Un personaggio noto e caro ai frequentatori del Museo Civico, che si inserisce perfettamente nell’idea della ricerca di uno scopo e di un grande sogno nella vita, è il conte viaggiatore Carlo Vidua.
L’incontro proposto per domenica 10 ottobre, alle ore 16,00, prevede la presentazione di questo straordinario personaggio e l’osservazione di alcuni degli oggetti che il conte ha collezionato nei suoi numerosi viaggi. Viaggi intrapresi per sete di conoscenza e con il sogno di fare il giro del mondo.
Dopo la visita alla sala etnografica, dove è allestita la mostra Carlo Vidua. Una vita in viaggio, dal Monferrato all’Estremo Oriente (1785-1830), genitori e bimbi realizzeranno insieme un piccolo oggetto, su ispirazione di quelli esposti, a ricordo della giornata. 
L’attività è indirizzata ai bambini a partire dai 6 anni con le rispettive famiglie e avrà la durata di un’ora e mezza circa. Il costo è di 5 euro per gli adulti e di 2,50 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0142 444249 o 0142 444309.
Si ricorda che, per le norme anti-Covid, i maggiori di 12 anni sono tenuti a esibire il Green Pass per accedere nelle sale del Museo Civico.

C’è anche Casale Città aperta leggi di più


LU MONFERRATO – MUSEO SAN GIACOMO

La storia di un gruppo di persone coraggiose e appassionate che insieme hanno contribuito a “salvare” le opere d’arte del loro borgo, raccontata ai bambini e ai loro genitori con una visita guidata “speciale”.
E al termine della visita, in omaggio per tutti i bambini, l’immagine di un’opera d’arte da colorare e poi condividere sulle pagine social del museo.

Ritrovo: ore 10.45 in Museo Inizio visita: ore 11:00 Età: 5-10 anni Costo: attività gratuita

Per informazioni: 0131.740802 (orari apertura), 349.4203423 oppure info@museosangiacomo.it

OVADA – MUSEO PALEONTOLOGICO MAINI

Il Museo Paleontologico “Giulio Maini” si sveglia, si scrolla la polvere di dosso e sorride ai suoi “Giovani Paleontologi”. Scopriamo insieme come è nata la Paleontologia, la scienza che studia gli antichi esseri viventi,e come si è evoluta. dagli albori fino ai giorni nostri, accompagnati da un illustre amico dinosauro: l’Iguanodonte!

Tipo di attività: laboratorio-racconto
Età dei partecipanti: 6-11 anni (max 12)
Ingresso al Museo e partecipazione al laboratorio: Gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.