Comics&Games al Castello

La prima grande novità di questa nuova edizione di CasaleComics&Games è senza dubbio la location: il Castello di Casale Monferrato, in pieno centro.

Tutto avrà un’aurea più suggestiva e importante e darà sicuramente più possibilità anche solo a chi è di passaggio di buttare l’occhio dentro e farsi stupire da personaggi e storie che è come se appartenessero a un altro mondo. Ed è proprio quello che sembra voglia comunicare Comics&Games il 17 e 18 giugno con un programma che di giorno in giorno è sempre andato ad arricchirsi di nuovi ospiti, di nuove performances e incontri molto fantasiosi!

Molto ci sarà anche per i bambini:

Workshop “Questa è arte, Gatto Killer”, con l’illustratore Andrea Musso. Bellissimo laboratorio, già sperimentato dove i piccoli artisti in erba si faranno guidare per disegnare come un vero illustratore il loro gatto! Primo turno: 10.30 – 12.30   // Secondo turno: 14.00 – 16.00Per tutti alla fine del laboratorio una stampa in omaggio e un momento firma-libro, con dediche disegnate per chi avesse una copia del libro.L’evento si svolgerà nell’Area Workshop di Casale Comics&games, all’interno della Biblioteca Ragazzi Emanuele Luzzati.
Attenzione: l’evento si svolgerà in due orari distinti per garantire più partecipanti possibili di prendervi parte.

 Workshop su come si costruiscono i personaggi, a cura di Unconventional Fables. Domenica dalle ore 12,30 alle ore 13,30

 La gara di Cosplay: al centro del primo cortile ci sarà un palco per le competizioni per cosplayers. Ne sono previste due, una Domenica alle 14,30 organizzata da MoguWork, aperta a tutti e condotto dallo strepitoso Davide Ravera, l’altra per “professionisti”, sabato alle 15 intitolata addirittura “Dieci magnifici Eroi”. Un supercontest con 10 cosplayers straordinari Una spettacolare competizione a eliminazione frutto della collaborazione tra casalecomicsandgames e Animanga Italia. E c’è una novità: per i cosplayers per vincere le gare non serve solo un bel costume, serve anche stile.

Un’arena per le battaglie Nerf (fucili colorati che sparano tubicini di gomma completamente innocui, sono studiati proprio per i bambini, scusate ma chi non li conosce?) Una spettacolare arena dove sfidarsi, in tutta sicurezza, a colpi di gommapiuma, alle 10 e domenica alle ore 20

L’Area Games è collocata soprattutto nei mastodontici torrioni per rendere davvero realistica l’esperienza di gioco. Tra gli espositori Torna VG Perspective, con oltre cinquanta postazioni dedicate al mondo del videogioco e una pazzesca area retrogaming. Ci saranno tornei, un angolo next-gen e un sacco di altre cose, tra cui il pad gigante di Supermario, che aveva riscosso un grandissimo successo nell’edizione 2016.

La parata dei Cosplayer per le vie del centro, cui possono partecipare anche i bambini in costume: Cosplayer, ma anche gruppi di fandom e insomma un po’ tutto il mondo Comics & Games saranno al centro di una parata, che si snoderà sabato 17 maggio a partire dalle 17,30 dal Castello per le vie di Casale per concludersi in Piazza Santo Stefano con un apericomics ispirato alla manifestazione.

.. I Set fotografici di Ghostbusters, Doctor Who, Batman, Star Wars, Avengers ed Harry Potter. Per la prima volta a Casale i ragazzi di The World Avengers, specializzati ovviamente in tutti i personaggi dell’universo Marvel. Ghostbuster Italia è una presenza consolidata con tanto di trappola ectoplasmatica al seguito, con cui potrete provare anche voi a catturare un fantasma. Da Doctor Who Italy potete entrare in un Tardis, affrontare minacciosi Dalek e inquietanti Weeping Angels. Gli amanti della serie Trono di Spade e saghe fantasy troveranno di che affilare la spada. E per chi stravede per Star Wars? Non c’è problema, le spade possono essere anche laser e al Castello c’è chi vi insegnerà ad usarle.

… La mostra con le opere dei bambini seguiti dall’artista Marco De Rosa con “Mamme in cerchio”;

… La presenza di Sergio Cabella, disegnatore storico di “Topolino”.

… Le favole illustrate giapponesi (Kamishibai) di Barbara Corino.

INFO E ORARI

Casale Comics&Games 17- 18 giugno – Castello di Casale Monferrato – Piazza Castello. Biglietti: giornaliero 8 Euro – riduzioni 6 Euro.I bambini fino a cinque anni non pagano, mentre fino agli 11 pagano il biglietto ridotto (6€ un giorno)

Abbonamento per i due giorni: intero 12 Euro, ridotto 10

GUARDATE LA PAGINA FACEBOOK CASALE COMICS&GAMES per rimanere aggiornati sulle promozioni

Orario tutti i giorni 10 – 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.