La prima grande novità di questa nuova edizione di CasaleComics&Games è senza dubbio la location: il Castello di Casale Monferrato, in pieno centro.
Tutto avrà un’aurea più suggestiva e importante e darà sicuramente più possibilità anche solo a chi è di passaggio di buttare l’occhio dentro e farsi stupire da personaggi e storie che è come se appartenessero a un altro mondo. Ed è proprio quello che sembra voglia comunicare Comics&Games il 17 e 18 giugno con un programma che di giorno in giorno è sempre andato ad arricchirsi di nuovi ospiti, di nuove performances e incontri molto fantasiosi!
Molto ci sarà anche per i bambini:
… Workshop “Questa è arte, Gatto Killer”, con l’illustratore Andrea Musso. Bellissimo laboratorio, già sperimentato dove i piccoli artisti in erba si faranno guidare per disegnare come un vero illustratore il loro gatto! Primo turno: 10.30 – 12.30 // Secondo turno: 14.00 – 16.00Per tutti alla fine del laboratorio una stampa in omaggio e un momento firma-libro, con dediche disegnate per chi avesse una copia del libro.L’evento si svolgerà nell’Area Workshop di Casale Comics&games, all’interno della Biblioteca Ragazzi Emanuele Luzzati.
Attenzione: l’evento si svolgerà in due orari distinti per garantire più partecipanti possibili di prendervi parte.
… Workshop su come si costruiscono i personaggi, a cura di Unconventional Fables. Domenica dalle ore 12,30 alle ore 13,30
… La gara di Cosplay: al centro del primo cortile ci sarà un palco per le competizioni per cosplayers. Ne sono previste due, una Domenica alle 14,30 organizzata da MoguWork, aperta a tutti e condotto dallo strepitoso Davide Ravera, l’altra per “professionisti”, sabato alle 15 intitolata addirittura “Dieci magnifici Eroi”. Un supercontest con 10 cosplayers straordinari Una spettacolare competizione a eliminazione frutto della collaborazione tra casalecomicsandgames e Animanga Italia. E c’è una novità: per i cosplayers per vincere le gare non serve solo un bel costume, serve anche stile.
… Un’arena per le battaglie Nerf (fucili colorati che sparano tubicini di gomma completamente innocui, sono studiati proprio per i bambini, scusate ma chi non li conosce?) Una spettacolare arena dove sfidarsi, in tutta sicurezza, a colpi di gommapiuma, alle 10 e domenica alle ore 20
… L’Area Games è collocata soprattutto nei mastodontici torrioni per rendere davvero realistica l’esperienza di gioco. Tra gli espositori Torna VG Perspective, con oltre cinquanta postazioni dedicate al mondo del videogioco e una pazzesca area retrogaming. Ci saranno tornei, un angolo next-gen e un sacco di altre cose, tra cui il pad gigante di Supermario, che aveva riscosso un grandissimo successo nell’edizione 2016.
… La parata dei Cosplayer per le vie del centro, cui possono partecipare anche i bambini in costume: Cosplayer, ma anche gruppi di fandom e insomma un po’ tutto il mondo Comics & Games saranno al centro di una parata, che si snoderà sabato 17 maggio a partire dalle 17,30 dal Castello per le vie di Casale per concludersi in Piazza Santo Stefano con un apericomics ispirato alla manifestazione.
.. I Set fotografici di Ghostbusters, Doctor Who, Batman, Star Wars, Avengers ed Harry Potter. Per la prima volta a Casale i ragazzi di The World Avengers, specializzati ovviamente in tutti i personaggi dell’universo Marvel. Ghostbuster Italia è una presenza consolidata con tanto di trappola ectoplasmatica al seguito, con cui potrete provare anche voi a catturare un fantasma. Da Doctor Who Italy potete entrare in un Tardis, affrontare minacciosi Dalek e inquietanti Weeping Angels. Gli amanti della serie Trono di Spade e saghe fantasy troveranno di che affilare la spada. E per chi stravede per Star Wars? Non c’è problema, le spade possono essere anche laser e al Castello c’è chi vi insegnerà ad usarle.
… La mostra con le opere dei bambini seguiti dall’artista Marco De Rosa con “Mamme in cerchio”;
… La presenza di Sergio Cabella, disegnatore storico di “Topolino”.
… Le favole illustrate giapponesi (Kamishibai) di Barbara Corino.
Casale Comics&Games 17- 18 giugno – Castello di Casale Monferrato – Piazza Castello. Biglietti: giornaliero 8 Euro – riduzioni 6 Euro.I bambini fino a cinque anni non pagano, mentre fino agli 11 pagano il biglietto ridotto (6€ un giorno)
Abbonamento per i due giorni: intero 12 Euro, ridotto 10
GUARDATE LA PAGINA FACEBOOK CASALE COMICS&GAMES per rimanere aggiornati sulle promozioni
Orario tutti i giorni 10 – 20