Centro Penelope per il benessere della famiglia

Una grande risorsa PER LE FAMIGLIE che possono contare su un supporto importante per la gestione delle difficoltà dei figli e della famiglia in generale.

In zona centrale a Casale, vicino alle principali scuole della città, si trova l’APS PENELOPE: Centro di pratiche Pedagogico-Educative-Espressive integrate con professioniste dell’educazione formate.

Una multidisciplinarità di proposte per arrivare alla soluzione di diverse problematiche in modo mirato, personalizzato, assolutamente EFFICACE.


Le difficoltà possono essere molto diverse

  • la relazione con i coetanei, ma anche l’impossibilità di dialogo in famiglia, il non riuscire a mollare i dispositivi tecnologici, un senso di frustrazione e inadeguatezza tipico dell’adolescenza
  • ma anche il ritardo nel linguaggio, la difficoltà nel distacco dall’ambiente di casa o la necessità di un sostegno per varie problematiche nella routine scolastica.

Già in questi giorni a casa, stando di più con i figli, potrebbero essere saltati agli occhi tanti piccoli campanelli d’allarme: non sottovalutateli, ma cercate di capire meglio il problema con il supporto di un Centro specializzato.

Telefonate al Centro Penelope di Casale o contattate la struttura per e mail o Messenger.

Tutto può risolversi velocemente per il loro e il vostro benessere. Il nuovo anno scolastico, già abbastanza complicato per altre circostanze, sarà così un’opportunità di crescita e scoperta straordinarie.
La loro quotidianità deve essere sempre un’opportunità di crescita e scoperta!

Quando si prende contatto con il centro, avviene un colloquio in cui si accoglie e ascolta la richiesta, definendo insieme quale iter è percorribile. Non pensate subito “NON LO FARA’ MAI”...
Vi sorprenderete nel constatare come con il giusto approccio tornerà l’entusiasmo, la relazione, una piacevole routine famigliare.

Come si interviene? Se ne parla e si concorda insieme. I nodi si sciolgono, la vita ricomincia a scorrere per tutti.

“I bambini – E I RAGAZZI -, spesso, hanno più emozioni che parole per poterle raccontare.” ♥️ A. Pellai
Proviamo ad ascoltarle, nutrirle a dar loro una forma…

APS PENELOPE 
Via Musso 2 – Casale Monferrato  
http://apspenelopecasale.it/
Per informazioni apspenelope.casale@gmail.com 334-8148517

– Il percorso di Arteterapia a Modello Polisegnico o i laboratori artistico- espressivi , per bambini dai 7 anni in su, individuali o in piccolo gruppo, offrono la possibilità di Espressione Non Verbale, attraverso l’utilizzo del materiale messo a disposizione. L’Atelier diventa un luogo dove sentirsi artisti protagonisti di un percorso di scoperta, emozione e crescita che aiuta ad individuare il bisogno inespresso ed elaborarlo attraverso il materiale artistico. – Le attività psico-educative per minori dai 2 ai 18 anni, hanno l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi a diventare consapevoli delle loro competenze e hanno lo scopo di fornire specifiche abilità per la gestione e il superamento di una difficoltà o disagio. – LABORIOSAMENTE. Doposcuola specialistico per bambini e ragazzi che presentano Bisogni Educativi Specifici. Ha lo scopo di accompagnare E supportare i ragazzi in un percorso verso la maggiore autonomia possibile nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza. Perché non è importante “finire i compiti” ma trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti nel modo più efficace, anche attraverso il confronto con gli altri componenti del gruppo. – MAVALA’ . Percorso che integra attività psico-educative ed espressive (psicomotricità o arteterapia) aiutando il bambino a realizzarsi, mettendo a frutto le proprie potenzialità e ad acquisirne nuove. In piccolo gruppo, oltre a sviluppare le capacità individuali, si favorirà anche l’acquisizione della coscienza sociale e reciprocità interumana attraverso l’utilizzo del gioco, del corpo e del materiale artistico. DOVE INTERVIENE? Il Centro Pedagogico si apre al territorio come luogo di accoglienza e ascolto, di progettazione, di valutazione, di consulenza dei processi educativi/formativi e di attuazione di “buone pratiche”. Opera come servizio ai bambini, adolescenti, coppie, famiglie, gruppi, comunità educante, insegnanti, educatori, per la prevenzione, la valutazione, la consulenza e il trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito psico-pedagogico-educativo. Inoltre, opera come servizio rivolto alle Istituzioni Educative e del Terzo Settore per attività di progettazione, di coordinamento, di direzione e di attuazione di programmi pedagogico- educativi-espressivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.