Aps Penelope per famiglie, bambini, adolescenti, insegnanti….

Ansia, depressione a volte la violenza e la rabbia. La difficoltà di bambini e ragazzi a esprimere le proprie emozioni.

Si può intervenire, si può chiedere aiuto.

Tutta la famiglia ne beneficerà

  • risvegliando l’entusiasmo verso la vita e il mondo fuori che ci circonda
  • trovando un modo più positivo per vivere una nuova quotidianità

CHE COS’E’ L’APS PENELOPE?

L’APS PENELOPE è un punto d’incontro e di riferimento territoriale per persone e istituzioni che vengono accolte, ascoltate e accompagnate rispetto le difficoltà riscontrate in ambito educativo. Ospita nei suoi locali un Centro di pratiche Pedagogico-Educative-Espressive integrate, dove operano professioniste formate.


A CHI SI RIVOLGE?

A famiglie, bambini, adolescenti, educatori, insegnanti, comunità educante…a chi si occupa dello sviluppo del bambino: il Centro è supporto nella gestione delle difficoltà del quotidiano, accogliendo e accompagnando bambini e ragazzi che presentano fragilità e disagi psico-emotivi, sviluppando e attuando progetti in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti del terzo settore.

COME INTERVIENE?

Attraverso l’integrazione e la condivisione delle specifiche professionalità, a cui si è integrata anche l’esperienza dell’Outdoor/Urban Education (di Scuole Naturali) per promuovere lo sviluppo individuale e relazionale anche per persone che presentano diversabilità o patologia.


Quando si prende contatto con il centro, avviene un colloquio in cui si accoglie e ascolta la richiesta e si definisce insieme quale iter è percorribile


SI PUO’ INTERVENIRE IN DIVERSI MODI

Le consulenze pedagogiche, per supportare le coppie genitoriali nel difficile compito di accompagnamento alla crescita dei figli, finalizzati alla costruzione di un percorso di passaggio da una situazione di mal-essere (disagio, difficoltà, impedimento… ) a una di ben-essere. Esse sono connesse con i percorsi proposti ai bambini/adolescenti portatori di una fragilità psico-emotiva.

Il percorso di Psicomotricità di Pratica Aocutourier ( a partire da febbraio 2023) per offrire ai bambini, dai 3 ai 7 anni, individuali o in piccolo gruppo, la possibilità di uno spazio di crescita integrativo a quello scolastico e familiare, dove si cura il setting fisico e affettivo-relazionale, prestando adeguata attenzione allo sviluppo del bambino nelle sue componenti motorie, affettive, cognitive, socio-relazionali.

Il percorso di Arteterapia a Modello Polisegnico o i laboratori artistico-espressivi, per bambini dai 7 anni in su, individuali o in piccolo gruppo, offrono la possibilità di Espressione Non Verbale, attraverso l’utilizzo del materiale messo a disposizione.
L’Atelier diventa un luogo dove sentirsi artisti protagonisti di un percorso di scoperta, emozione e crescita che aiuta ad individuare il bisogno inespresso ed elaborarlo attraverso il materiale artistico.

Le attività psico-educative per minori dai 2 ai 18 anni
Accompagnano bambini e ragazzi a diventare consapevoli delle loro competenze, fornendo specifiche abilità per la gestione e il superamento di una difficoltà o disagio.

LABORIOSAMENTE. Doposcuola specialistico per bambini e ragazzi che presentano Bisogni Educativi Specifici.
Guida e sostiene i ragazzi in un percorso verso la maggiore autonomia possibile nello studio e
nell’acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza.
Perché non è importante “finire i compiti”, ma trovare metodi e strategie per poter “affrontare i
compiti nel modo più efficace, anche attraverso il confronto con gli altri componenti del gruppo.

MAVALA’ Percorso che integra le attività educativo-espressive alle consulenze pedagogiche, accompagnando i/le bambin* in un piccolo gruppo volto a svilupparele capacità individuali e la coscienza sociale attraverso l’utilizzo del gioco, del corpo e del materiale artistico. Mentre i genitori avranno uno spazio di riflessione e confronto con la pedagogista.

DOVE INTERVIENE

Il Centro Pedagogico si apre al territorio come luogo di accoglienza e ascolto, di progettazione, di valutazione, di consulenza dei processi educativi/formativi e di attuazione di “buone pratiche”.

L’APS PENELOPE è un Centro di pratiche Pedagogico-Educative-Espressive integrate con professioniste dell’educazione formate.

Provate a passare!

Aps Penelope

In centro a Casale, vicino a Piazza San Francesco, in via Musso 2 a Casale Monferrato

Per maggiori informazioni 334 814 8517

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *