Casale Monferrato per i bambini

Tra musica, spettacoli e laboratori, le proposte per vivere la città sono innumerevoli, perfette per i bambini. E’ arrivato anche il Luna Park in piazza Castello.

Durante la settimana tanti appuntamenti in Biblioteca Ragazzi LEGGILI TUTTI QUI


Dopo il pienone del precedente weekend, anche quello del 26/27/28 settembre sarà una vera Festa del Vino del Monferrato (leggi i menù) dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. La tradizionale festa si concluderà domenica 28 settembre

in collaborazione con il Lions Club Casale dei Marchesi di Monferrato e con il Leo Club Casale Monferrato, si terrà la “Merenda sul Po”.

Un evento gratuito per tutti, un vero e proprio tuffo nella cultura fluviale tra natura, tradizione e amicizia.

All’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, senza necessità di prenotazione, adulti e bambini potranno prendere parte a brevi escursioni in barcè nel tratto cittadino del fiume, accompagnati a bordo delle imbarcazioni condotte dai lupi di fiume dell’associazione.

Un modo anche questo per salutare l’estate a pelo d’acqua!!


Dal 15 al 28 settembre 2025, venite a scoprire il Castello del Monferrato così come appariva nel 1355: negli spazi della storica fortezza, si potrà vivere un’esperienza di realtà virtuale che ricostruisce in 3D la struttura nel suo splendore medievale.

Grazie ai visori VR di ultima generazione, sarà possibile rivivere il castello medievale accedendo a luoghi oggi scomparsi o profondamente trasformati. Sarà possibile vivere il passato in prima persona, muovendosi liberamente in una ricostruzione digitale che riporta in vita mura, torri, sale e ambienti perduti nel tempo.

L’esperienza, della durata di circa 10 minuti, è realizzata da Phayro Studios in collaborazione con la Città di Casale Monferrato. Per partecipare, al costo di 4 €, è necessario prenotarsi all’indirizzo https://castello-casale-vr-experience.phayrostudios.com/
Dal lunedì al giovedì gli accessi saranno programmati dalle ore 16,00 alle 19,00; dal venerdì alla domenica, il pubblico potrà prenotare la visita dalle ore 10,00 alle 19,00.

I bambini sanno ancora chi sono gli Indiani? Da Sabato 13 si terrà al Castello la mostra, di carattere etnografico e didattico, curata dall’artista e collezionista casalese Mauro Galfrè. Attraverso il suo allestimento si vuole riportare l’attenzione sul mondo suggestivo, ma oggi alquanto dimenticato, dei Nativi Americani, sui loro usi e costumi, sulla loro cultura e spiritualità e sulle tragiche vicende che ne decretarono la fine.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 5 ottobre 2025 nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.


EVENTI PASSATI

Oltre ai banchi di prodotti biologici e di artigianato locale, ci sarà il Trottolaio con spettacolo alle 15,30 “Dal ceppo al gioco – Genesi di una Trottola”

Pedalata in città tranquilla per bambini e famiglie (programma e indicazioni in locandina sotto)

Durante la festa del Vino del Monferrato, si terranno due rilevanti iniziative proposte dagli Amici del Po: domenica 21 settembre , all’imbarcadero in viale Lungo Po Gramsci, tornerà la Gara dei Barcè , la più storica manifestazione organizzata dai volontari dell’associazione arrivata alla dodicesima edizione.


Locali, negozi ed esercenti proporranno iniziative e intrattenimenti musicali, per una notte sempre magica fatta di shopping, divertimento e allegria.

Ci sarà anche la possibilità di visitare i principali monumenti cittadini con un’apertura straordinaria.

Sarà, quindi, possibile visitare dalle 21.30 alle 23.30: CASTELLO e mostre , S. CATERINA, TORRE CIVICA, CATTEDRALE DI S. EVASIO, S. MICHELE , MUSEO CIVICO. La chiesa di S. DOMENICO sarà visitabile dalle 17,00 alle 19,00

Tre eventi pensati per i bambini e le famiglie, per avvicinare le nuove generazioni alle esperienze musicali in modo divertente e ludico.


Storie e coccole in chiave jazz per famiglie e per tutti. Si potrà vivere l’esperienza insolita di un concerto “partecipativo”  in cui Daniele Longo e Debora  Mancini  proporranno momenti per giocare con la musica, il jazz e le parole, con storie da inventare e musicare col pubblico (€ 8/5 + d.p.). Biglietti in vendita da martedì 26 agosto.



L’Ordine della Lancia mostrerà ai bambini come si svolgeva l’investitura cavalleresca di un nuovo cavaliere, mantenendo l’antica formula medievale del XIII secolo. In uniforme storica presso gli spalti dei Bastioni del castello, si riscopriranno i valori e gli ideali cavallereschi che hanno animato i personaggi di allora e che possono ispirare forti emozioni anche alla nostra epoca.


Una giornata di incontro e condivisione che animerà il quartiere con musica, esibizioni di ballo,
attività sportive e giochi per i più piccoli. Non mancheranno spazi dedicati al ristoro e proposte di street food, per rendere l’appuntamento un’occasione di socialità e partecipazione per tutta la comunità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *