Carnevale ad Acqui

Un bel Carnevale perchè Acqui è proprio una bella cittadina, l’occasione non solo per fare un bel giro ma anche per gustarne le specialità!
Ci sarà infatti il Mercatino di Carnevale  con l‘esposizione e vendita di prodotti tipici alimentari, artigianato, hobbisti, antiquariato, articoli carnevaleschi, distribuzione di farinata e pizza cotta nei forni a legna no stop fino alle 21:00.

Per i bambini oltre ai carri e a tanta musica ci sarà anche il parco giochi gonfiabile.

Domenica 10 Marzo 2019 ad ACQUI TERME è Carvè di Sgaièntò – il vocabolo, nel dialetto locale significa “scottato”. Secondo una leggenda in passato, i bambini appena nati di Acqui venivano condotti alla fonte della Bollente e bagnati velocemente…quindi scottati, veri Acquesi.
MATTINO
ore 10:00 – PiazzaItalia – CorsoDante- CorsoBagni apertura mercatino di Carnevale
ore 11.30 – la cerimonia di scottatura del Re alla fonte della Bollente che diventerà così “Sgaientò”, simbolo dell’inizio del Carnevale

POMERIGGIO
Ore 14:00 – Piazzale Don Dolermo (ex caserma) Ritrovo Gruppi Mascherati bande carriallegorici della provincia… e non solo.
Ore 14:30 – Piazzale Don Dolermo(ex caserma) partenza sfilata per le vie del centro
ore 17.30 – Piazza Italia arrivo sfilata con esibizioni spettacoli e premiazione dei Carri. Premio al carro più artistico Trofeo Beppe Domenici artista, scenografo, pittore, scultore toscano di fama internazionale, ideatore negli anni ottanta dei carri allegorici della città di Acqui.
Parte di queste pluritrentennali opere e carri in cartapesta sono stati restaurati dal Comitato del Carnevale acquese

Alla sfilata parteciperanno il Corpo bandistico Acquese, la bandafolkloristica Rumpe E Streppa di Finale Ligure, ASTA Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti ,il gruppo di animazione Los Auténticos de Milano
Carri da Bistagno, Novara, Biella…

NOVITA’per la prima volta nella città termale: Gruppo di Torino con la maschera per eccellenza che rappresenta il Piemonte: Gianduja e la compagna Giacometta.


DIVERTIMENTO DI GRAN GUSTO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *