Caccia alle Uova a Treville

Tornano le urla divertite dei bambini,
spensieratezza e risate per una nuova iniziativa dedicata alla Pasqua.

Giochi, letture e la fantasia che avvolge anche i più grandi…perchè è così che noi genitori dobbiamo essere..solo “più grandi”, soprattutto quando si vivono insieme ai bambini belle avventure come quelle organizzate dalla biblioteca di Treville.

Potranno parteciparvi tutti i bambini (gradita la prenotazione al 388.3227542) che saranno divisi in squadre per una sorta di caccia al tesoro che si snoderà per le vie del paese con l’aiuto di alcuni coniglietti colorati che, attraverso indovinelli, indicheranno i percorsi da seguire.
Punto di incontro sarà la Piazza Surbone (la piazzetta del Circolino) dove i bambini (accompagnati dal genitore) si potranno iscrivere.

Ultima tappa è la caccia all’uovo d’oro nascosto in punti diversi del paese.

Al termine a tutti i bambini verranno proposti altri due giochi per partecipare ai quali è necessario che ogni bambino si porti da casa 3 uova sode (che ognuno potrà poi riprendere a giochi ultimati): la famosa corsa con l’uovo e il “ciochèmo”, misterioso gioco di origine popolare che si svolge a coppie e col quale i bambini dovranno battere tra di loro le uova sode senza romperne il guscio. 

La tradizione della “caccia alle uova” nei giorni di Pasqua affonda le sue origini nella Germania del 1500 dove i bambini buoni attendevano che l’Osterhase (che in realtà era una lepre) portasse l’uovo di cioccolato. Questa usanza di diffuse presto in Europa e negli Stati Uniti importata dagli immigrati tedeschi del XVIII secolo con alcune variazioni: il Coniglietto Pasquale nascondeva le uova nei posti più impensati di orti e giardini perché potessero essere ritrovati dai bimbi la mattina del giorno di Pasqua. Le uova di cioccolato si trasformavano in uova sode e decorate.


Centro Estivo con Kids&Us a Casale M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *