Il Centro PENELOPE a Casale Monferrato, propone percorsi di supporto e prevenzione per bambini, ragazzi e genitori che si trovano ad affrontare le difficoltà del quotidiano.
Contattate il Centro per informazioni, dubbi e richieste
in qualsiasi momento
scrivendo al numero
334 814 8517 su Whatsapp
o alla mail
apspenelope.casale@gmail.com
Le problematiche possono essere diverse:
- difficoltà nel dare significato e senso alle manifestazioni dei vostri bambini o ragazzi
- se bambini e ragazzi stando sempre davanti ad uno schermo, non hanno più voglia di uscire, incontrare coetanei, chiudendosi sempre più in loro stessi
- difficoltà a entrare in relazione o nel movimento, risultando agitati, faticando ad esprimere le loro paure
- se come coppia sentite la necessità di una guida nelle problematiche famigliari o nella vostra relazione
In base ai bisogno emerso (individuale, di gruppo, progetto scolastico, accompagnamento genitoriale, ecc…), si può intervenire in diversi modi
Le consulenze pedagogiche, per supportare le coppie genitoriali nel difficile compito di accompagnamento alla crescita dei figli, finalizzati alla costruzione di un percorso di passaggio da una situazione di mal-essere (disagio, difficoltà, impedimento… ) a una di ben-essere.
Possono essere connesse con i percorsi proposti ai bambini/adolescenti portatori di una fragilità psico-emotiva.
Il percorso di Psicomotricità di Pratica Aocutourier per offrire ai bambini, dai 3 ai 7 anni, individuali o in piccolo gruppo, la possibilità di uno spazio di crescita integrativo a quello scolastico e familiare, dove si cura il setting fisico e affettivo-relazionale, prestando adeguata attenzione allo sviluppo del bambino nelle sue componenti motorie, affettive, cognitive, socio relazionali.
Il percorso di Arteterapia o i laboratori artistico-espressivi, per bambini dai 7 anni in su e adulti, individuali o in piccolo gruppo, offrono la possibilità di Espressione Non Verbale, attraverso l’utilizzo del materiale artistico messo a disposizione. Anche per persone con disabilità, autismo e psicopatologie, l’Atelier diventa punto di riferimento dove sentirsi protagonisti di un percorso di scoperta e crescita che aiuta ad individuare il bisogno inespresso ed elaborarlo attraverso il materiale artistico e con gli strumenti necessari a veicolare le proprie emozioni.
Le attività psico-educative per minori dai 2 ai 18 anni accompagnano bambini e ragazzi a diventare consapevoli delle loro competenze, fornendo specifiche abilità per la gestione e il superamento di una difficoltà o disagio. Per adolescenti o per chi ha bisogno di recuperare autostima, fiducia nelle proprie possibilità per aprirsi al mondo che lo circonda.
Doposcuola specialistico per bambini e ragazzi che presentano Bisogni Educativi Specifici. Guida e sostiene in un percorso verso la maggiore autonomia possibile nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza.
Perché non è importante “finire i compiti”, ma trovare modi e strategie per poter affrontare i compiti nel modo più efficace, anche attraverso il confronto con gli altri componenti del gruppo.
MAVALA’ Percorso che integra le attività educativo-espressive alle consulenze pedagogiche, accompagnando i/le bambin* in un piccolo gruppo volto a sviluppare le capacità individuali e la coscienza sociale attraverso l’utilizzo del gioco, del corpo e del materiale artistico. Mentre i genitori avranno uno spazio di riflessione e confronto con la pedagogista.
Colloqui di coppia per genitori che hanno come finalità quello di superare difficoltà di tipo relazionale e comunicativo fra i componenti della coppia. Costruzione di un intervento attento e concreto di analisi ponendosi domande, rileggendo comportamenti o scelte, modificando atteggiamenti.
Percorsi educativi personalizzati per bambini/e e ragazzi/e finalizzati ad accompagnare nel percorso di crescita personale e relazionale. Affiancamento nell’apprendimento finalizzato al miglioramento del benessere scolastico e globale della persona.
CENTRO PENELOPE
Via Musso 2 – Casale Monferrato
http://apspenelopecasale.it/
Contatta apspenelope.casale@gmail.com 334-8148517