Associazione Penelope: bilancio di fine anno scolastico

È stato un anno scolastico complesso e impegnativo e dal nostro piccolo osservatorio, ci pare sia andata innegabilmente un pochino meglio dello scorso anno.

Questa volta tutti hanno fatto tesoro dell’esperienza, organizzando smart working e DAD di migliore qualità, tra ansie e speranze.

Ai genitori che abbiamo conosciuto e che ci hanno raccontato le loro difficoltà, il loro spaesamento, la loro fatica ma anche le risorse che hanno scoperto di avere, a tutti i genitori auguriamo un’estate di recupero e di buon tempo, invitandoli a ritagliare dei momenti per stare con i loro figli,

  • per ripristinare una nuova normalità,
  • per trovare o ritrovare sintonia,
  • perché sappiamo che questo anno trascorso spesso ha travolto i migliori intenti e poi a un certo punto, come sempre, verso la fine ha preso velocità.

I ragazzi hanno tenuto e tengono, non ci stancheremo di dirlo, anche e se gli adulti posano lo sguardo e mettono dei pensieri su di loro, restituendo il senso di ciò che succede, riconoscendo e dando valore agli sforzi e all’impegno, alla fatica, alla tristezza o alla rabbia.

La scuola è stata in grado, pure in questa enorme anomalìa, e con sforzi imponenti, di garantire la continuità e gli studenti lo sanno raccontare, anche se la stanchezza di tutti si fa sentire in questo step conclusivo.

Nei mesi prossimi invitiamo genitori e studenti a mantenere il filo dell’attenzione anche sulle attività didattiche che verranno assegnate dagli insegnanti, come sempre consapevoli che alla base di una buona riuscita ci sia una sufficientemente buona organizzazione degli spazi e dei tempi dei propri impegni quotidiani, compresi eventuali compiti e ripassi.

Che siano mesi dove si va alla ricerca di frequenze stabili, per sostare senza fretta insieme alla famiglia, godere del tempo pigro dell’estate, prepararci a un nuovo anno scolastico che speriamo sia migliore di questo.

APS PENELOPE 
Via Musso 2 – Casale Monferrato  
http://apspenelopecasale.it/
Per informazioni apspenelope.casale@gmail.com 334-8148517

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *