Centro Penelope: Arteterapia per bambini e adolescenti

Perchè proporre un Atelier di Arteterapia a bambini e adolescenti?

Perché l’Arte è un canale comunicativo non verbale privilegiato, adatto a tutti, ma a bambini e adolescenti in particolare.

Al Centro Penelope di Casale Monferrato, guidati dall’Arteterapeuta Marzia Ferrarotti, si possono sperimentare svariati materiali artistici.
Liberi di esprimere se stessi, senza che seguire dei format precostituiti, verranno attivate risorse che tutti abbiamo, compresa la capacità di elaborare il proprio vissuto e trasmetterlo creativamente agli altri attraverso una forma di Comunicazione Non Verbale, detta del “fare artistico”.

Dolcemente e creativamente si affronteranno e risolveranno anche piccoli traumi o avvenimenti che nei bambini e negli adolescenti possono creare disagi, “nodi” che a volte, difficilmente si riescono a slegare da soli.

L’Arte oltre che un grandissimo piacere per gli occhi e le mani, diventerà anche uno strumento che cura il cuore e che dà grande soddisfazione. Questo in modo spontaneo, utilizzando l’argilla, il disegno, il collage, la pittura e altri medium artistici: i migliori mezzi per lasciar andare qualunque frustrazione, tristezza, sconforto, paura ed altre emozioni che non si riescono ad esprimere a parole (perché a volte mancano le abilità linguistiche per farlo).

  • I bambini possono vivere esperienze difficili: la nascita di un fratellino; la morte di un cucciolo; la separazione dalla figura materna; un incidente casalingo; sperimentare la presenza di ladri in casa; la separazione dei genitori
    Si elabora e si supera la difficoltà costruendo un’immagine della realtà, interna ed esterna, utile per lo sviluppo psico-affettivo della sua personalità.
  • Gli adolescenti spesso vivono un continuo conflitto con gli altri e con se stessi, il disagio, la solitudine, l’inadeguatezza e fragilità che vengono trasformate in consapevolezza, coraggio, voglia di mettersi in gioco.

Fuori le emozioni, si spalancano le porte della serenità.

L’Atelier diventa così un ambiente protetto, sorridente e colorato in cui prende vita la parte creativa ed espressiva dell’immaginazione e del mondo interiore.
Il bambino è accompagnato da Marzia Ferrarotti, nel processo di indagine sensoriale che gli permette di costruire un’immagine della realtà, interna ed esterna, utile per lo sviluppo psico-affettivo della sua personalità.

Marzia Ferrarotti organizza per bambini e adolescenti, questo percorso creativo, in piccoli gruppi in base all’età o individualmente.
L’attività è adatta anche a genitori che hanno bisogno di scaricare le loro ansie e preoccupazioni per dare un senso anche alla loro emotività.

Contattate il Centro per informazioni, dubbi e richieste in qualsiasi momento, scrivendo al numero 334 814 8517 su Whatsapp

 alla mail apspenelope.casale@gmail.com e sarete richiamati al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *