Architettura e Arte a Treville per bambini e ragazzi

LUNEDI’ 30 AGOSTO alle ore 17 portate i ragazzi dai 10 ai 16 anni a Treville!!

Appuntamento a San Quirico per DISEGNO DAL VERO con la pittrice Raffaella Marotto a proseguimento dell’iniziativa Architettura e Arte che si è svolta nel mese di agosto. Questo incontro è aperto a tutti anche a quei ragazzi che non sono stati presenti ai primi incontri.

E’ necessario portare matite nere e da disegno, gomme e temperini da casa.

La Biblioteca di Treville fornirà i fogli da disegno e tavolette di supporto.

Per chi non sa arrivare a San Quirico può trovarsi alle ore 16,45 puntuali in Piazza Devasini a Treville.

Iscrizioni e info al 3395415940 entro il 31 luglio.
La partecipazione è gratuita

GLI ULTIMI DUE INCONTRI DI “DISEGNO DAL VIVO” sono mercoledì 1 settembre e venerdì 3 settembre sempre alle ore 17 alla Terrazza delle rose.


La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville organizza per il mese di agosto un ciclo di incontri-studio dedicati a ragazzi delle scuole medie e biennio superiori.

“Architettura e Arte raccontata ai ragazzi” è il titolo della rassegna
che si svolgerà sotto la guida della Prof.ssa Carla Bordon.

Sarà possibile per i giovani partecipanti seguire, gratuitamente, un vero e proprio corso attraverso il quale si imparerà ad avvalersi di strumenti visivi, oltre che teorici, per leggere il nostro territorio, riconoscerne i segni del passaggio dei secoli, capire le condizioni socio-politiche che ne condizionarono gli eventi, tutto qui nel nostro Monferrato come scenario ideale di uno scampolo di Storia.

Lo scopo degli incontri è di rendere i ragazzi curiosi di ciò che vedono, farsi domande sul perché i castelli siano nati su certe colline e su altre no, oppure perché le chiese del Monferrato siano quasi tutte in stile Barocco e Neoclassico, cosa significhi la presenza di un santuario importante in questa regione. Tutto ciò rende gli individui partecipi del proprio ambiente, della cultura che per secoli è passata in questo territorio disegnandone caratteristiche peculiari. Il percorso intende affrontare tre tematiche:

  • lunedì  2 agosto ore 17 con partenza dal Dehors di Casa Devasini si raggiunge il sagrato della Parrocchiale di Treville per trattare il tema “Dal Medioevo al Barocco: un salto in lungo dove il Rinascimento rimane questo sconosciuto”;
  • mercoledì 4 agosto ore 17 appuntamento sul sagrato della Parrocchiale di Ozzano Monferrato per trattare il tema “Il Tardo-Gotico incontra il Rinascimento grazie a Mercurino Arborio Gattinara, Cancelliere di Carlo V”;
  • giovedì 5 agosto ore 9 appuntamento davanti al Teatro Municipale di Casale Monferrato per trattare “Il concetto di urbanistica dall’impianto romano ad oggi” e successiva visita al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi;
  • domenica 8 agosto ore 8.30 ritrovo davanti alla Basilica del Santuario del Sacro Monte di Crea.

Iscrizioni e info al 3395415940 entro il 31 luglio.
La partecipazione è gratuita sia per gli incontri con Carla Bordon che con Raffaella Marotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.