Aps Penelope: il tempo delle vacanze

Bambini e ragazzi ce l’hanno fatta anche stavolta, naturalmente.
La fine dell’anno scolastico è arrivata, portando a tutti il sollievo di una pausa da una quotidianità
fitta di programmi da rispettare, che evidentemente la pandemia ha logorato a fondo.

Con l’estate la nostra raccomandazione è

  1. di interrompere una routine e sostituirla con una nuova
  2. passare tempo libero all’aria aperta, possibilmente a contatto con la natura, dove, (eredità positiva del covid), sono state valorizzate e potenziate molte attività outdoor persino nel corso dell’anno scolastico, con ottimi risultati in termini di benessere e di evoluzione di apprendimenti, per la gioia di tutte e tutti coloro che vi si sono cimentati.

3. L’estate è un tempo di svago e di mantenimento di alcuni impegni, a patto che l’alternanza sia ben
organizzata e gestita insieme agli adulti di riferimento
. Per alcuni si tratta di usare il tempo estivo per riprendere e consolidare contenuti scolastici che durante l’anno non hanno avuto modo di essere ben acquisiti, e anche in questo caso va previsto un tempo per lo studio, di durata non eccessiva, e un tempo per lo svago, gli amici, il tempo libero.

4. Va recuperata la dimensione della socialità più spontanea, quella che i mesi passati hanno sacrificato e che in estate può essere inserita nell’organizzazione della giornata, previo accordo con i genitori e secondo le età: se con gli/le adolescenti si patteggia un tempo e si riesce a organizzare una vacanza studio, i bambini e le bambine più piccol* naturalmente avranno un tempo e uno spazio di giochi sorvegliati.

5. L’offerta di centri estivi strutturati, con proposte ludiche o sportive, campus, corsi intensivi di ogni genere non manca, ma ricordiamo che si tratta delle loro vacanze, (da vacuus cioè vuoto).

Un tempo vuoto di impegni assillanti quindi, di maggiore lentezza, di svago e di piacere.

Per ripartire a settembre ritemprati e pronti per un nuovo anno scolastico che si presenta ancora una volta all’interno di un orizzonte non sgombro di pensieri.

APS PENELOPE – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Via Musso 2 – Casale Monferrato  
http://apspenelopecasale.it/
Per informazioni apspenelope.casale@gmail.com 334-8148517

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.