APS Penelope: formazione e workshop per la Scuola

A due anni dall’inizio dell’Emergenza Sanitaria, oltre alla famiglia, è stata anche la scuola a dover fronteggiare la pandemia. Spesso adottando misure di prevenzione in contrasto con le necessità di crescita di bambini e ragazzi. Per questo motivo l’APS PENELOPE fornisce e continuerà a farlo, supporto alle scuole e alle famiglie. La sua mission è proporre, oltre ai servizi dei professionisti, anche Formazioni e Workshop alla comunità educante.

Questo perchè

  • ci sono intere generazioni che non hanno potuto beneficiare della fondamentale partecipazione alla scuola dell’infanzia, che prepara ad affrontare gli apprendimenti successivi, in una pericolosa esclusione da una delle esperienze più formative dei bambini.
  • Coorti di alunni che non hanno potuto beneficiare della frequenza ai primi anni della primaria, dove vengono messe a sistema le abilità di base, senza le quali è minacciato tutto il dispositivo degli apprendimenti scolastici.
  • Giovani che negli ultimi anni dei cicli scolastici in pandemia si sono persi l’opportunità di chiudere degnamente un percorso, con i sospesi che queste condizioni lasciano.

Come recuperare e integrare valori, competenze, relazioni?


Attraverso progetti mirati alle esigenze e agli obiettivi della classe, degli insegnanti e al coordinamento di nuovi aspetti e opportunità tra scuola e famiglia.

Nei contatti con le famiglie l’APS Penelope ha registrato quanto ha patito la qualità della vita (intesa come benessere psico-fisico ed equilibrio emotivo) di tutti i suoi membri a causa di un evento la cui durata ha rappresentato, e tuttora rappresenta, un momento storico critico e pervasivo per la vita sociale ed emotiva di tutta la comunità e i cui effetti si manifesteranno ancora a lungo.

Qui entra in gioco la scuola che deve godere delle risorse che negli anni le sono stare sottratte: con il giusto sostegno, dirigenti e personale scolastico possono dire basta alle acrobazie a cui è impossibile ed ingiusto abituarsi. Le criticità sorte dall’attuale emergenza possono essere risolte con formazione e workshop per gli insegnanti per il recupero e la valorizzazione della relazione educativa insegnante-alunno.

E’ la “chiave di volta” dei percorsi evolutivi, soprattutto in situazioni di rischio e vulnerabilità.

Sostenere insegnanti e docenti in questo compito prezioso è il compito di l’APS Penelope che si propone come punto di riferimento nella preparazione per affrontare le nuove sfide e cambiamenti in ambito scolastico.

Leggi di più. Puoi contattare l’APS Penelope al cell 334 814 8517

Via Musso 2 – Casale Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.